I linfonodi inguinali sono dei particolari linfonodi che insistono sul pube, a coppie, sul lato destro e sul lato sinistro. Come tutti gli altri linfonodi, possono ingrossarsi, infiammarsi e indolenzirsi, causando non pochi problemi a chi ne viene colpito.
Per questo motivo Vivere Al Meglio ha deciso di offrirvi una guida per aiutarvi a capire le cause, ma anche a scegliere le eventuali terapie per questa particolare condizione.
Cosa sono?
I linfonodi inguinali sono parte, come i loro colleghi, del sistema linfatico. Possono essere esposti ad aggressioni di ogni tipo, come infiammazioni o infezioni, ma possono anche funzionare da campanello d’allarme per situazioni non esattamente ok a livello di apparato genitale, pube e bacino.
Quali possono essere le cause?
Le cause dell’ingrossamento e del dolore ai linfonodi inguinali possono essere varie e soprattutto lontane, per genere e specie, tra di loro. Tra le più comuni troviamo:
- Infiammazione diretta dei linfonodi;
- Infezione diretta dei linfonodi;
- Attacco nelle aree limitrofe di agenti patogeni;
- Infezioni batteriche;
- Infezioni virali;
- Infezioni micotiche;
- Candida;
- HIV.
Cosa fare? Come comportarsi?
È sicuramente di fondamentale importanza recarsi dal medico che, una volta constatato l’ingrossamento, potrà andare a svolgere ulteriori diagnosi allo scopo di andare ad individuare quali sono le cause specifiche dell’ingrossamento del linfonodi e dell’eventuale dolore.
Quello del medico è un passaggio fondamentale, dato che le cause dell’ingrossamento sono difficilissime da individuare senza l’aiuto di uno specialista, e senza andare ad individuare le cause non è assolutamente possibile andare a migliorare la condizione.
Quali terapie si possono seguire?
Non esistono purtroppo terapie in grado di andare a risolvere il problema senza un percorso diagnostico adeguato. Nel caso in cui si trattasse di infezione batterica, si procederebbe in genere con il riscorso a antibiotici specifici, in grado di andare a sopire l’attacco da parte dei batteri.
Allo stesso modo, nel caso di infezione virale, si andranno a svolgere test specifici, che ci permetteranno in primis di andare a individuare il virus per poi attaccarlo con farmaci specifici.
Nel caso di infezione micotica, invece, si ricorre a farmaci specifici e si segue una dieta con pochi zuccheri (come nel caso della Candida), che ci permetterà di andare a migliorare immediatamente la nostra situazione clinica, andando a togliere ai funghi il loro stesso brodo di sostentamento.
Ad ogni modo si tratta di un problema serio, che necessita l’attenzione immediata del medico e che dovrebbe richiedere tutta la vostra attenzione. Parlatene con il vostro medico.