Si sente spesso parlare di liposcultura, ma cos’è? La liposcultura comprende una serie di tecniche utilizzate per eliminare e rimodellare il grasso corporeo. Come abbiamo appena detto, ci sono un insieme di tecniche che ne fanno parte, ma possiamo dividerle in due macro-categorie: chirurgiche e non chirurgiche.
Oggi vogliamo soffermarci sulle tecniche che non comprendono chirurgia, in quanto sono spesso scelte da chi vuole eliminare tessuto adiposo perché sono poco invasive, ma molto efficaci. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.
Cos’è e come funziona
La liposcultura non chirurgica fa parte della medicina estetica e si basa su diversi principi, come l’utilizzo delle basse temperature, degli ultrasuoni o del laser, per poter eliminare quel grasso ostile che fatica ad andarsene anche con una buona alimentazione e tanta attività fisica. Tra queste tecniche nominiamo ad esempio la criolipolisi o il lipolaser.
Questo tipo di tecniche sono adatte sia per uomini che per donne e danno la possibilità di poter lavorare sulle stesse zone del corpo trattabili con la chirurgia, come cosce, addome, glutei, schiena o braccia.
Come precedentemente citato, queste tecniche si avvalgono di diversi principi. Alcune sfruttano il potere dei laser, che va a disgregare le cellule adipose. Altre sfruttano la sensibilità del grasso al freddo, andando ad esporre le zone interessate a basse temperature per tempi variabili.
Questi principi hanno permesso la messa a punto di macchinari Hi-Tech, che permettono alla liposcultura non chirurgica di ottenere risultati ottimi, senza ricorrere a interventi. Per questo motivo viene spesso scelta da chi ha paura di una vera e propria operazione chirurgica o da chi non ha grande disponibilità economica.
Qualche accorgimento
Il fatto che queste tecniche non ricorrano alla chirurgia non significa che siano adatte a tutti. Infatti alcune di queste, come ad esempio quelle che ricorrono all’uso di laser o ultrasuoni, potrebbero non essere adatte ad esempio in caso di gravidanze o soggetti con pace-maker.
Per questo motivo vi invitiamo a consultare un medico che valuterà la vostra situazione nello specifico, in modo da poter essere sicuri che sottoporvi alla liposcultura non andrà ad intaccare la vostra salute.