I lividi, o ecchimosi (il primo è il nome per così dire ”volgare”, il secondo invece è il nome scientifico), sono delle macchie sulla pelle di colore olivastro / viola, che sono in genere segno che la parte sulla quale insistono ha subìto un trauma.
In quel caso le fibre muscolari e il tessuto connettivo sottopelle subiscono una compressione, senza che però avvenga la lacerazione della pelle, che si trasformerebbe in ferita.
A cosa sono dovuti i lividi? Possono essere segno di qualcosa di pericoloso? Abbiamo di che preoccuparci? Vediamolo insieme.
Le cause che portano alla formazione dei lividi
Il sangue che è contenuto nei capillari, nel caso di forte trauma localizzato, si riversa direttamente sottopelle e non trovando via d’uscita, in quanto non sono presenti appunto finestre, rimane ivi intrappolato.
In seguito a questo processo si formano delle macchie rossastre tendenti al viola, che sono anche dolorose quando le tocchiamo.
Le cause che si possono nascondere dietro i lividi sono diverse:
- Urti e traumi;
- Fragilità capillare eccessiva;
- Molto raramente malattie del sangue, come la leucemia.
Nella stragrande maggioranza dei casi però sono riconducibili a urti e traumi, senza che la nostra mente debba per forza correre a patologie gravi.
Quando dobbiamo preoccuparci?
Dobbiamo assolutamente preoccuparci quando:
- Il livido è comparso senza una causa apparente;
- Il livido compare di frequente senza urti o neanche delle botte superficiali;
- Il livido non scompare entro 2 settimane;
- E’ comparso in prossimità dell’occhio;
- E’ gonfio;
- Causa un dolore lancinante.
È vero che può essere segnale di leucemia?
In casi estremamente sporadici sì, ma in genere lividi ed ecchimosi possono essere ricondotti senza troppe preoccupazioni a urti, botte, escoriazioni o problemi a livello ematico di minor conto.
Molto difficilmente un problema come quello della leucemia troverà la sua espressione nella comparsa di un livido.
Come si curano i lividi?
I lividi non sono permanenti e sono destinati a rientrare, senza troppi problemi, in pochi giorni. Mettere ghiaccio subito dopo che si è subita la botta può sicuramente aiutare a contenere l’ecchimosi e a garantirne il rientro in tempi molto più brevi.
Per il resto non c’è nulla da fare, e anche le promesse che vengono commercializzate come prodotti magici contro i lividi, in realtà possono fare davvero poco.