Loading...

L’ottimismo è la migliore medicina per il cuore

felicità cuoreStile di vita sano, giusto? Bene, questo non vuol dire soltanto cibi giusti e attività fisica, ma anche il modo di affrontare la vita e di vivere il mondo. Secondo una recente ricerca dell’Università dell’Illinois infatti, chi vive con ottimismo godrebbe di condizioni di salute cardio-vascolari migliori di chi invece è pessimista.

Una ricerca, questa, che ha coinvolto più di 5.100 adulti, e che sarebbe, sempre secondo i ricercatori, parzialmente responsabile dell’ottimo stato di salute degli italiani, popolo allegro anche in tempo di crisi, che continua a detenere diversi record per quanto riguarda la longevità l’incidenza di malattie cardiovascolari.

Stress: il primo nemico

Un eccessivo, e spesso ingiustificato, stress, sarebbe il primo nemico di un cuore in salute. Questa è la prima cosa che emerge dallo studio dell’Università dell’Illinois, che ha sottolineato come le popolazioni che vivono (anche se in condizioni economiche peggiori) con minore stress, riescono ad avere uno stato di salute sensibilmente migliore di quello di chi invece vive con molto stress.

Un ammonimento dunque ad affrontare con ottimismo la vita, anche quando questa sia particolarmente dura nei nostri confronti.

Ceto sociale e stile di vita meno influenti

Il ceto sociale, che determina anche l’accesso al cibo di qualità e più in generale lo stile di vita sono usciti fortemente ridimensionati da questa ricerca, che ha messo in chiaro che lo stato d’animo è particolarmente fondamentale per avere un buono stato di salute.

Come amavano ripetere i romani, che a questo punto sembrano saperne qualcosa, mens sana in corpore sano, ovvero la salute non può che passare da uno stato mentale ideale, uno stato mentale che dovrebbe riuscire ad affrontare ansie e preoccupazioni con ottimismo e con allegria, anche quando potrebbe sembrare che non c’è assolutamente nulla di cui sorridere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons