Loading...

Macchie cutanee bianche: metodi naturali

Macchie bianche sulla pelle: come rimediare naturalmente?Le macchie cutanee bianche possono essere causate da diversi fattori.

Tra questi, i più comuni sono da ricercarsi in prolungate esposizioni al sole o in malattie della pelle, tipo la vitiligine.

Non esiste una parte del corpo più predisposta di un’altra alla comparsa delle macchie: queste ultime possono comparire dovunque e soprattutto in qualsiasi momento della vita.

Perché compaiono?

Nonostante la particolare antiesteticità, le macchie cutanee bianche possono essere viste come un vero e proprio campanello d’allarme.

Queste, infatti, sono indicatrici di evidenti malfunzionamenti dei melanociti, ovvero di quelle cellule situate nello strato basale dell’epidermide che producono melanina, il pigmento che determina il colore della pelle umana.

Come risolvere il problema?

Nel caso in cui vi fossero cominciate ad apparire queste macchie bianche sulla pelle sappiate che l’unico modo in grado di farle scomparire completamente è sottoporsi a dei trattamenti laser o con luce pulsata.

Per renderle meno visibili, invece, potete provare a mettere in pratica dei semplici rimedi naturali.

Vediamo quali sono.

Zenzero ed aglio

Uno dei rimedi naturali più efficaci per favorire la condizione normale della pelle consiste nel preparare una pappetta fatta di zenzero ed aglio. Il rapporto tra questi due ingredienti dovrà essere pari a 1:1.

In alternativa, potete anche prendere uno spicchio dell’uno o dell’altro e strofinarlo direttamente sulle macchie bianche. Il risultato sarà identico.

Miele e cannella

Uno dei trattamenti più utilizzati dalle persone per rimediare naturalmente al problema relativo alle macchie bianche è quello composto dal miele e dalla cannella.

Anche in questo caso, le quantità degli ingredienti dovranno essere uguali.

Questo rimedio è particolarmente indicato nel caso in cui le macchie fossero state causate da funghi.

Tuttavia, però, potete utilizzarli anche nel caso in cui le macchie dipendessero da qualcos’altro visto che entrambi gli ingredienti riescono a trattare adeguatamente la maggior parte delle malattie della pelle.

Tè verde

Anche il tè verde è perfetto per favorire la scomparsa di queste macchie ed il motivo è molto semplice.

Il tè verde contiene antiossidanti i quali, oltre ad andare a riparare la pelle, vanno anche a rallentarne l’invecchiamento.

Bevetene qualche tazza al giorno, vedrete che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

Aloe vera

L’aloe vera è particolarmente nota in ambito erboristico proprio per via delle sue innumerevoli proprietà.

Per favorire la scomparsa delle macchie bianche, vi suggeriamo di stenderci sopra uno strato sottile di aloe vera (sottoforma di gel) prima di coricarvi la sera.

Semi di fieno greco

I semi di fieno greco venivano utilizzati dagli antichi Egizi sia come medicinale che come ingrediente culinario.

I semi di fieno greco possiedono proprietà nutritive, ristrutturanti, lenitive e stimolanti.

Questo basta a farvi capire il motivo che ci ha spinto a suggerirvi il loro utilizzo.

Mettete a bagno in acqua per una notte intera una manciata di questi semi ed il mattino seguente immergeteci dentro un batuffolo d’ovatta e strofinatelo energicamente sulle macchie bianche.

Ripetete l’operazione un paio di volte al giorno, fino a quando non comincerete a notare qualche miglioramento.

Shampoo anti-forfora contenente ketoconazolo

Potrà sembrarvi strano eppure per rimediare naturalmente al problema potrete utilizzare uno shampoo anti-forfora.

Non importa la marca, basta che il prodotto contenga ketoconazolo.

Versatene una sola goccia su un batuffolo di ovatta e strofinatelo energicamente sulle macchie almeno una volta al giorno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons