Loading...

Macchie cutanee durante la gravidanza: come curarle

macchie gravidanzaDurante la gravidanza è comune che compaiano delle macchie cutanee. Il corpo cambia e si modifica e non è raro che tutti questi cambiamenti provochino anche delle modifiche della pigmentazione della pelle.

Perché accade in gravidanza? Le varie alterazioni ormonali possono provocare modifiche della colorazione della pelle e causare la cosiddetta maschera gravidica o il cloasma gravidico.

Macchie in gravidanza: cosa sono

Le variazioni dei livelli di estrogeni e progesterone costringono i melanociti (responsabili della colorazione della pelle) ad intensificare il lavoro, per questo motivo si verifica un eccesso di pigmento che si accumula sulla pelle. Spesso le macchie compaiono durante il terzo o il quarto mese di gravidanza e scompaiono da sole col tempo.

Le macchie dovute alla gravidanza spesso si manifestano sul viso e in questo caso si parla di maschera gravidica. Non tutte le donne ne soffrono, ma circa il 70% delle donne incinte presenta queste fastidiose macchie scure. Le macchie gravidiche sono lisce e asimmetriche e hanno un’estensione variabile. Molte donne si sentono in imbarazzo a causa di queste macchie, vediamo insieme come fare per combatterle.

Cura e terapia

Non esistono trattamenti sicuri per evitare che compaiano le macchie, ma è possibile fare in modo che il problema non si aggravi. Ricordate di utilizzare sempre la crema solare, non solo al mare ma anche in città, in questo modo eviterete che la macchie si scuriscano ulteriormente. Per schiarire le macchie è possibile utilizzare creme naturali con liquirizia o limone, prima di acquistarle è sempre necessario chiedere consiglio al medico. Pur trattandosi di prodotti naturali non è detto che non causino problemi al feto.

Si sconsiglia di utilizzare creme medicinali o contenenti prodotti chimici, qualsiasi medicinale può risultare dannoso per il feto, comprese le creme e le pomate. Non utilizzate farmaci di nessun tipo senza prima aver consultato il medico. Se proprio odiate queste macchie che vi fanno sentire in imbarazzo, potete optare per il trucco. Esistono dei fondotinta coprenti specifici per le macchie. Il problema non si risolverà, ma almeno non lo vedrete e potrete ricominciare a sentirvi più sicure di voi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons