Loading...

Macrofagi: cosa sono e a cosa servono?

macrofagiI macrofagi sono delle cellule prodotte dal nostro sistema immunitario che hanno lo scopo di “ripulire dalle sporcizie”. Si tratta di cellule altamente specializzate, che quindi sono diverse da organo ad organo e che sono in grado di aiutarci anche nel disfacimento dei tessuti o delle cellule che sono ormai danneggiate.

Vediamo insieme di saperne qualcosa di più.

La fagocitosi

Il ruolo più importante svolto dai macrofagi, come abbiamo detto in apertura, è quello appunto della fagocitosi. Si tratta di un processo attraverso il quale queste particolari cellule inglobano batteri, micro-organismi in generale, proteine che sono estranee e anche il residuo del disfacimento dei tessuti, per poi metabolizzarli ed eliminarli.

Si tratta dunque, come è chiaro, di una funzione assolutamente indispensabile per il nostro corpo.

Gli spazzini, che producono citochine

I macrofagi non agiscono però soltanto come spazzini, ma creano anche, dalla fagocitosi, delle importantissime proteine che servono da collegamento per diversi tipi di cellule, importantissime sia per reagire alle infiammazioni che per attaccare virus e batteri.

Si tratta dunque di un ruolo indiretto fondamentale per il funzionamento del nostro sistema immunitario.

I noduli alla tiroide

I macrofagi sono anche in genere presenti nei noduli tiroidei e la loro presenza può essere accertata tramite l’esame dell’ago aspirato, che è un esame che ha come obiettivo proprio quello di andare ad accertare il contenuto dei noduli tiroidei per poi agire, a livello terapeutico, nel modo più indicato.

Fissi e mobili

L’ultima particolarità dei macrofagi è quella della mobilità. Se quelli del fegato sono in genere fissi, quelli dei polmoni invece sono mobili e hanno il potere appunto di girare alla ricerca dei granelli di polvere, da fagocitare ed espellere al di fuori delle cellule.

Un ruolo, anche qui, davvero fondamentale, senza il quale il nostro corpo non potrebbe assolutamente lavorare a dovere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons