Loading...

Mal di denti e mal di testa: esiste una relazione?

Ti capita mai di soffrire di mal di testa e di non riuscire a capire la causa? Spesso tendiamo di dimenticare che anche i denti, la bocca e tutto ciò che prende parte a masticazione e deglutizione possono essere associati proprio a questo fastidio.

Vediamo ora qual è la relazione tra il mal di testa e i denti e di capire come agire per contrastarlo. Continua a leggere la nostra guida di oggi per scoprirlo.

Mal di testa: può dipendere dai denti

Non bisogna mai dimenticare che tutte le parti del nostro corpo sono connesse tra loro ed è molto probabile che un’anomalia in un punto possa causare problematiche anche in altre parti del corpo.

Proprio per questo tra le cause del mal di testa ci potrebbero essere problematiche relative ai denti, come ad esempio la carie o da un malfunzionamento della masticazione.

La carie ad esempio, può provocare dei dolori intensi che possono diffondersi attraverso il nervo trigemino, provocando quindi il di mal di testa. È comune che questi dolori finiscano per irradiarsi fino agli occhi e agli orecchi.

Curando la carie vanno via anche i dolori alla testa che sono solo un sintomo. Il mal di testa è collegato anche ad un altro tipo di problema, chiamato disturbo dell’ATM spesso causato da malocclusione.

  • L’ATM è l’articolazione che salda la mandibola inferiore al cranio e permette l’apertura e la chiusura della bocca.

Se non c’è un allineamento ottimale dei denti tra le due arcate si verifica una distribuzione errata delle forze esercitate durante la masticazione. Di conseguenza il sovraccarico di muscoli e articolazioni altera il funzionamento della mandibola, causa infiammazione nei muscoli e nei nervi e provoca dolore del collo, del viso e infine mal di testa.

Anche il bruxismo, l’abitudine di digrignare o serrare i denti soprattutto di notte, può provocare il dolore e l’infiammazione dell’ATM. La soluzione ai problemi di bruxismo è l’applicazione di un bite che riequilibra le posizioni della mandibola causate dalla malocclusione e evita il contatto fra i denti.

La terapia contro i problemi di malocclusione o carie porterà anche alla scomparsa completa del mal di testa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons