Che dolore svegliarsi al mattino con la mandibola dolorante e contratta! Se ogni mattina hai questo problema, potrebbe essere a causa del bruxismo, che causa un frequente digrignamento dei denti, soprattutto durante la notte.
Il bruxismo può con il tempo, danneggiare severamente sia i tuoi denti che i muscoli facciali.
Conosciamo ora meglio il bruxismo e vediamo anche come fare per difendersi. Continua a leggere la nostra guida.
Mandibola dolorante e bruxismo
Se la tua mandibola non trova riposo, hai un cerchio alla testa e inizi anche a vedere danni ai denti, dovrai porre rimedio al bruxismo quanto prima.
In genere si soffre di bruxismo durante la notte e si è portati inconsciamente a digrignare i denti e a contrarre la mandibola. È possibile, però, anche soffrire di bruxismo diurno causato da traumi e/o contratture muscolari o da una postura sbagliata.
Cause
Quali sono le cause? Vediamo le più comuni:
- Ansia e stress;
- Farmaci antidepressivi;
- Postura inesatta;
- Disturbi che affliggono il sonno;
- Disfunzioni e problemi al sistema nervoso.
Sintomi
E i sintomi? Ecco quali sono i sintomi più noti del bruxismo:
- Sensibilità dentale;
- Cerchio alla testa e/o mal di testa;
- Difficoltà nel deglutire e/o difficoltà nell’aprire la bocca;
- Usura e crepe ai denti;
- Contrazioni ai muscoli della mandibola;
- Danni ad applicazioni dentali.
Il bite contro il bruxismo
Di certo è fondamentale imparare a gestire lo stress che può essere la causa scatenante del bruxismo, ma è anche necessario gestire sin da subito i sintomi utilizzando un bite.
Un bite è una mascherina in plastica che ha il compito di abbassare la tensione ai muscoli della mandibola e proteggere i denti. È importante richiedere un consulto al dentista per capire quale tipo scegliere.
I bite possono essere di universali, hanno prezzi bassi e si trovano in farmacia, ma non sempre si adattano a tutti i problemi di bruxismo: quelli su misura rigidi servono per proteggere i denti dal bruxismo e correggere il difetto, mentre quelli su misura morbidi sono perfetti per i momenti di stress in cui si sfoga la tensione sui denti.