Loading...

Mangiare sano e vivere bene: regole fondamentali per la salute

Si parla tanto del decadimento della qualità della vita, di come lo stress del vivere moderno abbia inficiato le nostre esistenze ecc. Tutto vero, ma per una buona parte la qualità della nostra vita, e il mantenimento di un buono stato di salute, dipende da noi e dalle nostre abitudini quotidiane.

Mangiar bene e fare attività fisica

Sebbene che questi due principi possano risultare ridondanti e ci vengano ripetuti in continuazione in tv, sul web, dal nostro medico di base, sono essenzialmente le regole base del buon vivere. Non possiamo sfuggirgli!

Non a caso il nostro paese è stato per anni considerato “salubre”, perché grazie alla alimentazione mediterranea siamo tra i più fortunati e non necessitiamo di fare ricerche particolari per diete stravaganti.

La nostra dieta base è già il modo giusto di alimentarsi. La famosa dieta mediterranea (da non confondersi con quella dei pranzi luculliani della domenica) è ormai ampiamente considerata una delle migliori al mondo, in quanto ricca di verdura e frutta e con un giusto apporto di proteine e carboidrati.

Quindi vedete, fondamentalmente non dobbiamo fare altro che ricordare come mangiavamo da piccoli, accordando ovviamente quel modo di alimentarsi allo stile di vita che ci appartiene ora: lavoro, famiglia, amici.

Se non siete amanti delle palestre o dei corsi professionali per lo sport, optate per delle sane passeggiate all’aria aperta, che siano al parco, al mare o in montagna sono alla portata di tutti.

Ed essendo l’Italia, un paese con una buona esposizione solare, ci forniranno anche la giusta quantità di vitamina D, la vitamina del sole, importantissima per il nostro stato di salute generale.

È questo uno dei motivi per cui gli abitanti dei paesi nordici necessitano di passare alcune settimane durante l’anno in nazioni come Italia, Spagna, Grecia. Per la questione vitamina D, qui siamo più fortunati.

Equilibrio

Il trucco per aiutare il nostro corpo e la nostra mente a stare bene sta in una semplice parola: equilibrio. Ci vuole equilibrio in tutto ciò a cui ci approcciamo: il cibo, il bere, ma anche lo sport, che va praticato secondo le nostre capacità e senza eccedere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons