Loading...

Mania di controllo: come curarla e superarla

mania controlloLa mania di controllo è un disturbo che può compromettere la tua vita quotidiana, rendendoti impossibile anche vivere serenamente la tua giornata e influenzando chi ti sta intorno.

Ma cos’è esattamente la mania di controllo? Come facciamo a capire se soffriamo di questo disturbo? Come possiamo tenere sotto controllo questa mania?

In questo articolo andremo a rispondere insieme a tutte le tue domande sull’argomento.

Cos’è la mania di controllo?

Al contrario di come molti pensano, quando si parla di mania di controllo non ci si riferisce ad un disturbo in cui si vuole solo controllare in modo maniacale la propria vita, ma anche quella delle persone che ci circondano.

Una persona che soffre di ipercontrollo è intollerante verso difficoltà e incertezze e ha anche una scarsa autostima che, a sua volta, genera una sensazione di non essere in grado di affrontare le situazioni, soprattutto se sono delle situazioni inaspettate, che non erano calcolate.

Un’altra caratteristica che troviamo nei maniaci del controllo è la paura di essere delusi dalle persone care, unita alla convinzione di poter controllare tutto, o meglio, all’illusione di poter tenere tutto sotto stretto controllo.

Purtroppo, tutto ciò ha delle conseguenze non indifferenti sull’aspetto fisico ed emotivo, per questo motivo, se pensi di soffrire della mania di controllo, ti consigliamo di intervenire subito, prima che la situazione si aggravi.

Da cosa è causata la mania di controllo?

La mania di controllo può essere causata da diversi fattori, tra questi ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Si hanno difficoltà nella gestione dello stress;
  • Non si ha fiducia nel prossimo;
  • L’incapacità di lasciare i dettagli al caso;
  • La paura costante di commettere degli errori;
  • Il bisogno di essere continuamente rassicurato;
  • L’incapacità di vivere in modo sereno le situazioni incerte;
  • La sensazione di avere sempre delle grosse responsabilità.

Come dobbiamo comportarci per affrontare e combattere la mania di controllo?

Prima di parlare dei modi in cui possiamo porre rimedio alla mania di controllo, ricordati che, alla base di questo problema, ce ne possono essere altri più gravi, come un disturbo di personalità o un disturbo di ansia superiore.

Per questo motivo, soprattutto quando la situazione è degenerata, sarebbe opportuno contattare il medico o, meglio, uno psicologo, che possa aiutarti nel percorso per tornare nella normalità.

Nei casi meno gravi puoi però adottare delle strategie per alleviare il disturbo, provando, ad esempio a vedere gli errori come qualcosa di non necessariamente negativo, a lasciare andare le scelte sbagliate e a fidarti delle persone che ti vogliono bene.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons