Loading...

Marijuana e fertilità: la guida

Oggi vogliamo parlare di un argomento molto discusso e che divide il mondo degli studiosi e non solo: il consumo di marijuana può influire negativamente sulla fertilità, soprattutto su quella maschile?

La risposta non sembra semplice. Alcuni affermano che non ci sia una vera e propria relazione tra abbassamento della fertilità e consumo di marijuana, altri invece affermano che questa droga leggera possa abbassare la fertilità nell’uomo.

Ma qual è la verità? La risposta a questa annosa questione non è semplice come sembra. Cerchiamo di fare un pochino di chiarezza nella nostra guida di oggi e di capire come e se il consumo di marijuana possa influire in una certa maniera sulla fertilità.

Marijuana e fertilità: qual è la verità?

Gli studi hanno dimostrato che le sostanze attive contenute nella marijuana e nell’hashish interferiscono con la fertilità maschile, dato che compromettono il loro consumo di ossigeno e causano un danno allo sperma con conseguente riduzione della motilità.

Le sostanze contenute in hashish e marijuana hanno effetti anche a livello ormonale e del sistema nervoso. Di conseguenza possono persino alterare le normali funzioni del testicolo. Il consumo di hashish e marijuana, quindi, modifica e riduce la fertilità maschile.

Altri studi, però, hanno dimostrato che un consumo occasionale non altera la normale funzionalità degli spermatozoi, né interferisce negativamente con la fertilità. La verità come al solito, si trova nel mezzo.

Un consumo smodato e quotidiano di hashish e marijuana può avere effetti negativi non solo sulla fertilità, ma anche sulla salute. Un consumo occasionale e molto ridotto, invece, non causa danni significativi alla fertilità, anche se può comunque avere delle conseguenze sulla salute.

Il nostro consiglio? Meglio non assumere droghe, anche se leggere, soprattutto se si desidera avere un figlio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons