Loading...

Massaggio berbero: cos’è e a cosa serve

berbero massaggioIl massaggio berbero nasce nel nord dell’Africa dal popolo dei Tuareg e deriva dal rituale dell’hammam, rituale per la cura del corpo. Per praticare il massaggio berbero, i centri devono essere specializzati e saper seguire un rituale islamico.

Dovrebbe esserci anche un esperto di hammam perché non si parla solo di benessere, ma di un vero e proprio rito islamico di purificazione del corpo. Parliamo di rituali religiosi e non solo di un massaggio e di un bagno.

Quindi evitate di affidarvi a ciarlatani e studiate bene i centri e le persone a cui vi affidate, controllate l’igiene e la preparazione del personale e degli studi.

Come si fa un massaggio berbero

Il massaggio viene effettuato con un olio estratto da una pianta specifica che cresce nel Souss, in Marocco. L’olio di cui stiamo parlando è molto prezioso e costoso e oggi viene utilizzato per moltissimi prodotti più o meno puri.

Stiamo parlando del famosissimo olio di Argan, che viene estratto dalla pianta Argania spinosa. La parola ”argan” significa proprio “olio”, quindi quale migliore sostanza si potrebbe utilizzare per un massaggio?

Questo olio è molto prezioso perché ricco di sostanze antiossidanti e di vitamine che combattono l’invecchiamento come la vitamina E. Grazie all’olio di argan, la pelle rimane nutrita e diventa più elastica.

È piuttosto impegnativo ottenere l’olio di argan: pensate che per ottenerne un solo litro, c’è bisogno di addirittura cento chili di argania spinosa. Per questo l’olio di argan è molto costoso.

Per fortuna, essendo un olio ricchissimo, bastano poche gocce per ottenere il nostro scopo. Il massaggio dura un’ora circa e viene effettuato da degli esperti con movimenti sapienti che spingono la persona e il corpo a rilassarsi e a depurarsi.

L’olio di argan viene spalmato caldo sul corpo e viene anche creata un’atmosfera rilassante. Prima del massaggio, si consigliano bagni caldi e freddi per depurare il corpo dalle tossine. Una volta completato il percorso, potrete godervi il vostro massaggio berbero e smettere di pensare almeno per un po’ alle preoccupazioni della vita. Quindi non vi resta che cercare un centro specializzato e prendervi una pausa di qualche ora.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons