Loading...

Massaggio dei piedi fai da te: la guida

Per il proprio benessere è importante imparare a prendersi cura di ogni aspetto e di ogni parte del corpo, come ad esempio dei piedi.

Troppo spesso ci dimentichiamo che la nostra salute passa anche attraverso ai piedi e che prendersene cura è importante.

Per questa ragione oggi ti proponiamo un esempio di uno splendido massaggio ai piedi che puoi fare anche da solo in casa. Il massaggio ai piedi è utile per decongestionarli, sgonfiarli e per riattivare la circolazione.

Come massaggiare i piedi

Prima di iniziare il massaggio ai piedi ricorda di prendere dell’olio da massaggio apposito o dell’olio di mandorle dolci. Inoltre prepara un luogo che sia rilassante e prepara un bel pediluvio caldo con del bicarbonato.

Dopo aver ammorbidito i piedi nell’acqua e atteso qualche minuto per rilassarti, puoi asciugarli per bene ed iniziare il massaggio. Vediamo ora passo per passo cosa fare per il massaggio ai piedi perfetto.

Inizia sciogliendo le caviglie facendo delle circonduzioni prima in senso orario e poi in senso antiorario. Fai stretching delle dita estendendole avanti ed indietro.

Prendi l’olio da massaggio e spalmalo su tutta la pianta del piede, sul dorso, sulle dita e anche negli spazi tra le dita. Inizia il massaggio con la mano chiusa in un pugno, pratica dei movimenti circolari su tutta la pianta del piede prima di passare ad altre zone.

Con il pollice esegui dei massaggi a scivolamento in verso longitudinale a partire dal tallone salendo in su fino alla base delle dita. Sotto ogni dito massaggia più vigorosamente sempre usando il pollice, praticando dei massaggi circolari.

Continua massaggiando con il pollice il bordo del piede sempre a partire dal tallone fino ad arrivare alla base dell’alluce. Per massaggiare il dorso del piede passa delicatamente i pollici fino alla caviglia e poi scendi verso le dita.

Per massaggiare le dita, tirale leggermente una alla volta partendo dal mignolo. Termina il massaggio stringendo il piede tra le mani e massaggiandolo interamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons