Loading...

Meditazione per riuscire a dormire meglio

Arrivati alla sera spesso si è stanchi, esausti e assonnati, ma non si riesce comunque a dormire. A volte prima di dormire, le preoccupazioni si accavallano e riempiono il cervello, per questo finiscono per pesare sul sonno e per rendere difficile l’addormentamento.

Per questo molte persone non riescono a prendere sonno facilmente e iniziano a soffrire di insonnia. Come si riesce a riprendere il naturale ciclo del sonno senza per forza dover ricorrere alle classiche gocce per dormire?

La meditazione può esserti di aiuto. Vediamo insieme come.

Meditazione: un toccasana per il sonno

La meditazione abbassa lo stress e rilassa la muscolatura e così si riesce ad addormentarsi. Un modo per rilassarsi meditando è coricarsi supini distendo le mani lungo il corpo. Bisogna poi concentrarsi sul proprio corpo pensando ad un’immagine rilassante che possa aiutare a raggiungere il relax e la pace.

Immaginare il bosco o la spiaggia è un ottimo metodo per raggiungere il relax, concentrati sul movimento e il suono delle onde o sul volo degli uccelli e prova ad immaginare i profumi della natura.

Cerca di concentrarti tanto da riuscire a coinvolgere l’immaginazione e ad immaginarti davvero nel luogo che ti consente di sentirti rilassato. Concentrati poi sulla tua respirazione, cerca di mantenerla regolare e profonda e continua per alcuni secondi fino a quando non inizierai a sentire il benessere.

Prima di addormentarti, bevi anche tisane calde rilassanti, vedrai che ti aiuteranno a combattere lo stress e ad addormentarti. Se non riesci proprio a rilassarti e a dormire, potresti avere un problema più profondo. In questo caso dovrai chiedere consiglio ad uno specialista.

Il medico può prescriverti qualche leggero farmaco per favorire l’addormentamento, magari a base di valeriana e melatonina. Se la situazione di stress è forte, ricorda che potrebbe essere necessario ricorrere all’aiuto di una terapia psicologica.

Dormire è importante non solo per essere attivi e produttivi durante la giornata e per ricaricare le energie, ma anche per defaticare il cervello. Non dormire può essere pericoloso per la tua sicurezza, quindi se soffri di insonnia, non trascurare il problema e rivolgiti al tuo medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons