Loading...

Mesoterapia: a cosa serve? Quando funziona?

mesoterapiaLa mesoterapia è una tecnica che promette di eliminare, tramite interventi specifici di iniezioni farmacologiche e sottocutanee, di far sparire la ritenzione idrica e, di conseguenza, problemi localizzati come la cellulite. Si tratta di un metodo relativamente nuovo e che ha interessato diverse persone, dato che promette appunto di superare problemi in genere difficili da eliminare senza alcun tipo di sforzo.

Ma la mesoterapia funziona davvero? Può essere una soluzione ai problemi di ritenzione idrica che rendono il nostri corpi, soprattutto negli arti inferiori, molli e sformati?

Vediamolo insieme.

Che tipo di terapia è?

La mesoterapia è una tecnica che prevedere una serie di iniezioni intradermiche di alcuni farmaci. Si tratta in genere di farmaci che vengono utilizzati anche per via orale per andare a ridurre la ritenzione idrica, che però, almeno secondo i fautori di questa specifica disciplina, se applicati a livello locale dovrebbero avere effetti maggiori o comunque più immediati.

L’iniezione avviene attraverso cannule speciali, con aghi lunghi 6 millimetri, che permettono di iniettare nello strato subito successivo al primo derma, il farmaco che è stato appunto scelto.

Un vantaggio sicuro: dosi meno massicce

Il primo risultato ottenuto dalla mesoterapia è quello di garantire risultati uguali a quelli dell’assunzione orale dei suddetti farmaci, andando però a ridurre fortemente le dosi da assumere.

Si tratta di un vantaggio innegabile, soprattutto se dovessimo tenere in considerazione il fatto che, quando possibile e con ogni categoria di farmaci, è sempre consigliabile andare a scegliere la terapia che ci consente un utilizzo meno intenso dei farmaci.

Non per tutti

La mesoterapia è una tecnica che però non può essere utilizzata per tutte le terapie e, cosa più importante, in genere non è in grado di andare a rendere inutile quella che è la terapia sistemica.

Per quali casi funziona?

La mesoterapia ha dimostrato di essere piuttosto efficace però per i casi di:

  • Cellulite;
  • Adiposità localizzate;
  • Microtraumi;
  • Riabilitazione motoria;
  • Osteopatie;
  • Ringiovanimento farmacologico del volto.

In questi ristretti casi la somministrazione intra-dermale dei farmaci si è dimostrata più che efficace e la mesoterapia è, ad oggi, il sistema principale tra quelli a disposizione dei medici.

In altri casi, invece, la mesoterapia non è affatto capace di andare a risolvere il problema da sola e deve essere dunque accompagnata da terapia di carattere sistemico e generale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons