Loading...

Mestruazioni dolorose: cause, sintomi e possibili rimedi

dolori mestrualiI dolori mestruali sono uno dei problemi più fastidiosi contro i quali le donne si trovano a dover combattere durante la loro vita. Qualsiasi donna può essere funestata dai dolori mestruali, basta che sia in età fertile.

Ci sono anche donne fortunate che vivono il ciclo mestruale senza alcun fastidio o dolore, ma si tratta di casi rari e non ci resta altro che dire: beate loro! Esistono però alcuni rimedi che possono aiutare le donne a soffrire meno durante il ciclo mestruale.

Il dolore mestruale acuto si chiama dismenorrea, ma per sconfiggerlo non sempre è necessario ricorrere ai medicinali, se continuate nella lettura troverete molti consigli utili, alcuni sono rimedi medicinali, altri invece rimedi assolutamente naturali e non invasivi per il corpo.

Cause

In alcuni casi il dolore mestruale è provocato da una patologia poco conosciuta e spesso trascurata chiamata endometriosi. Questa patologia influisce sul ciclo mestruale e sulla fertilità della donna e causa dolori mestruali molto acuti e debilitanti. Solo un medico specialista potrà indicarvi cosa fare in questi casi.

Altre patologie che potrebbero provocare una mestruazione dolorosa sono:

  • Infiammazioni pelviche;
  • Neoplasie;
  • Stenosi della cervice;
  • Adenomiosi.

Per fortuna però non tutte le donne soffrono di endometriosi o di patologie relative al ciclo, molte sono semplicemente colpite da normali e fastidiosi dolori mestruali.

Cura

Di certo la cura più efficace è veloce è quella a base di analgesici e antidolorifici. Non bisogna esagerare per evitare assuefazione e per evitare di intossicare il corpo.

Se volete evitare i medicinali, potete ricorrere a metodi naturali assolutamente non costosi e ugualmente efficaci. State al caldo e mettete sulla parte una borsa dell’acqua calda. Rilassatevi e cercate di non pensare al dolore.

Un altro rimedio naturale ed efficacissimo è: il movimento! Magari non ci crederete, ma è così! Il movimento aiuta il sangue a defluire e libera sostanze antidolorifiche nel corpo.

Quando iniziate a sentire dolore, cercate di fare una passeggiata veloce o addirittura un breve corsetta. Nel giro di qualche minuto il vostro corpo tornerà come nuovo e il dolore sparirà. Siamo sicuri che ci ringrazierete! Noterete che basta poco per sconfiggere il dolore!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons