Loading...

Metodi per smettere di fumare: possono aiutarci?

Smettere di fumare sembra una delle sfide più ardue della vita, ma bisogna farlo.

Le sigarette, oltre a rovinare a volte in maniera irreversibile la nostra salute, rovinano anche quella degli altri, svuotano le nostre tasche e intaccano persino il nostro benessere psichico creando dipendenza.

Una vera e propria trappola da cui scappare prima possibile, perchè la battaglia contro le sigarette si vince in un solo modo: smettendo di fumare! Come fare per smettere? I metodi e i trucchetti funzionano? Ha senso affidarsi a delle tecniche per smettere di fumare? Lo vediamo insieme.

Libri e tutorial: sì o no?

Ah, il fantastico e strano mondo dei libri per smettere di fumare! Qualcuno afferma di aver smesso dopo aver letto il libro tal dei tali, qualcun altro invece si irrita al solo pensiero e non ne vuol sentir parlare.

Questi metodi funzionano? La risposta è diversa per ognuno. I metodi funzionano se sei davvero motivato a smettere. Possono aiutarti a trovare una strada e a trovare più energia, ma se non vuoi davvero smettere, nessun libro riuscirà mai a toglierti il pacchetto di sigarette dalle tasche.

Lo stesso vale per i tutorial di vario genere: se non vuoi davvero smettere, non smetterai. La motivazione è dentro di te, libri e tutorial possono aiutarti se, e solo se, sei tu a volerlo.

Altri metodi

Ci sono anche altri metodi, come ad esempio gomme e spray alla nicotina che aiutano a non sentire le crisi di astinenza. Va prima chiesto il parere del medico, ma in genere spray e gomme aiutano a smettere di fumare perchè eliminano la voglia di nicotina.

Anche qui però la differenza la fa la tua motivazione. Assumere spray e gomme non ti consente di fumare (è controindicato) perchè potresti ingerire dosi eccessive di nicotina, ma esiste comunque chi dice di aver bisogno di fumare anche durante il consumo di gomme e spray.

Questo perchè a volte ci manca il rituale della sigaretta e non solo fumo e nicotina. Anche queste abitudini vanno cambiate. Come per i libri, anche per questi metodi vale prima di tutto la tua motivazione. Se hai bisogno di aiuto per smettere di fumare, chiedi al medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons