Loading...

Micosi alle unghie delle mani: come combatterla?

La micosi delle unghie, anche conosciuta come onicomicosi, è un problema che viene spesso considerato solo in abbinamento ai piedi, ma può invece colpire anche le mani, più spesso di quanto si pensi.

Considerato essenzialmente un inestetismo, può rivelarsi ben più fastidioso, ed andare ad intaccare la salute stessa dell’unghia. Se non curata infatti porta prima ad un suo ispessimento, per poi assistere alla comparsa eventuale di macchie ed allo “friabilità” della stessa, soprattutto lateralmente.

Cos’è e perché compare.

La micosi, che sia di mani o di piedi, è dovuta in particolar modo all’umidità e colpisce soprattutto individui ad essa soggetti, come ad esempio chi frequenta palestre e piscine, ma non dobbiamo dimenticare che anche chi si occupa spesso delle faccende di casa può esserne vittima.

Avere spesso le mani immerse in acqua infatti, può facilitare la sua comparsa, a meno che non si sia particolarmente diligenti e si proceda quindi all’attenta asciugatura delle mani ed all’applicazione di una crema mani apposita possibilmente antisettica.

Cosa fare

Esistono diversi accorgimenti che possono essere adottati, e provando ad esulare dalla miriade di pomate, smalti e creme che potete facilmente trovare in farmacia, vogliamo oggi presentarvi alcuni rimedi naturali che possono aiutarci.

I rimedi naturali possono avere una grande efficacia solamente se usati allo stato iniziale della comparsa della micosi, in caso contrario è opportuno consultare prima il nostro medico curante e se necessario uno specialista dermatologo.

  • Tea tree oil: questo olio essenziale ricavato dalla pianta del te, dal pungente odore esotico, è ormai onnipresente tra i rimedi fai da te. Per utilizzarlo efficacemente dobbiamo mettere in ammollo le nostre mani in un composto di acqua calda, olio di tea tree e sale da cucina per un quarto d’ ora. Non risciacquiamo ed applichiamo la nostra crema mani idratante preferita;
  • Bicarbonato: presente in tutte le case per le sue molteplici proprietà. Possiamo utilizzarlo in maniera analoga al tea tree oil, immergendo le mani in una bacinella con acqua calda e bicarbonato, senza risciacquare tamponando solo con un asciugamano pulito.

I rimedi che possiamo utilizzare sono molteplici, ma l’ arma migliore resta sempre la prevenzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons