Loading...

Morbo di Roger: cause, sintomi e cura

rogerIl morbo di Roger è un tipo di cardiopatia congenita con caratteristiche specifiche, come ad esempio la pervietà del setto interventricolare (ovvero scambi anomali tra i due setti). A causa di queste caratteristiche, il sangue delle arterie passa dal ventricolo sinistro al destro in maniera anomala.

La diagnosi della malattia si ha con un controllo cardiaco che possa individuare un fremito e un soffio sistolico. Se il paziente è affetto dal morbo, risulterà che il sangue del ventricolo destro sarà più ossigenato rispetto a quello dall’atrio sinistro a causa del foro che fa comunicare le due parti.

Spesso questo tipo di anomalia cardiaca non da grossi problemi, ma nei casi più gravi e acuti hanno bisogno di un’operazione chirurgica che possa correggere il difetto.

Cause e sintomi

La causa della malattia è genetica. Questo tipo di sindrome può avere diversi livelli di gravità. Esistono tre tipi di difetti cardiaci:

  • Difetti piccoli;
  • Difetti moderati;
  • Difetti marcati.

Nei difetti di dimensioni ridotte, lo scambio tra la parte destra e sinistra è minimo. Spesso il difetto si corregge autonomamente con la crescita o viene ben tollerato dal corpo anche per tutta la vita.

Nei difetti moderati, lo scambio di sangue è maggiore e difficilmente il difetto si corregge autonomamente nel tempo, anche se è possibile. In genere in questi casi è già necessaria la chirurgia.

Nei difetti marcati, lo scambio è molto ampio e crea anche problemi ai polmoni. In alcuni casi può portare alla comparsa di un’altra sindrome: la sindrome di Eisenmenger.

Bisogna intervenire tempestivamente per evitare questo spiacevole inconveniente che potrebbe essere fatale.

Morbo di Roger e sindrome di Eisenmenger

La sindrome di Eisenmenger crea ipertensione polmonare e può portare anche ad una morte improvvisa. La malattia insorge quando ci sono delle cardiopatie. Il Morbo di Roger è una delle malattie che più espone al rischio di sindrome di Eisenmenger.

Se il morbo di Roger non viene trattato chirurgicamente prima che appaia la Eisenmenger, la correzione potrebbe risultare inutile.

Cura

La cura per il morbo di Roger è la chirurgia. L’unico modo per sconfiggere il morbo è correggere il difetto cardiaco.

In genere si interviene con una sutura o anche una plastica del foro che provoca il passaggio interventricolare. L’operazione è a cuore aperto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons