Loading...

Mosche negli occhi: cosa sono?

Le mosche negli occhi, conosciute anche come miodesopsie, mosche volanti o corpi mobili, sono delle macchioline o dei filamenti che sembrano muoversi nel campo visivo e compaiono quando qualcosa stimola la retina, la quale a sua volta invia un segnale al cervello e il cervello interpreta il segnale come un oggetto che fluttua invadendo il campo visivo.

Può anche apparire come un flash luminoso, un lampo, o come puntini o stelline, conosciute anche con il nome di fotopsia. Le fotopsie possono comparire anche sfregandosi gli occhi.

Conosciamo ora meglio insieme le mosche negli occhi e cerchiamo di capire quali sono le cause e i rimedi per questo fastidioso problema.

Sintomi

I sintomi delle mosche negli occhi possono essere:

  • Macchioline;
  • Filamenti;
  • Reticolati;
  • Stelline;
  • Lampi;
  • Flash luminosi;
  • Puntini;
  • Bagliori bianchi a zig zag.

Ovviamente tutti questi sintomi vanno ad occupare parzialmente o totalmente il campo visivo. I sintomi con flash di luce possono essere anche accompagnati da cefalea.

Quali sono le cause delle mosche negli occhi o mosche volanti? E quali i possibili trattamenti? Lo vediamo insieme nel paragrafo che segue.

Cause e trattamento

Le cause delle mosche negli occhi possono essere associate alla disidratazione e ad alcune carenze, oppure a svariati problemi agli occhi o alla miopia. Solo un medico potrà capire precisamente quali sono le cause, quindi consigliamo una visita specialistica.

Il trattamento in genere riguarda la corretta idratazione: bere un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta anche a contrastare e a prevenire le mosche negli occhi.

Può essere utile anche assumere integratori specifici per gli occhi prescritti dal medico. Solo raramente si consiglia un intervento chirurgico perché i rischi sono spesso molto maggiori rispetto ai benefici e si andrebbe a toccare la retina per un problema che è molto spesso gestibile.

Si consiglia di utilizzare occhiali da sole all’esterno e occhiali da vista con filtro UV e luce blu per ridurre i fastidi causati dalle mosche negli occhi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons