Loading...

Musica per migliorare la funzionalità del cervello

La musica, oltre a rappresentare una forma di intrattenimento, possiede anche veri e propri poteri che possono influire sullo sviluppo del cervello.

Alcune frequenze della musica sono anche una forma di terapia. Studi recenti hanno dimostrato che c’è una correlazione tra sviluppo del cervello e ascolto della musica.

Sono stati effettuati degli studi sui bambini in età prescolare che avevano avuto modo di seguire lezioni di musica e su quelli che invece non ne avevano seguiti. Il risultato ottenuto ha rilevato che i bambini vicini alla musica avevano una risposta cerebrale maggiore.

È stato quindi provato che la formazione musicale influisce sulla corteccia uditiva del cervello e che, anche solo un anno di studio musicale, riesce a migliorare la memoria e persino l’attenzione. Lo stesso però non accade in tutti i casi in cui i bambini ascoltano solo musica passivamente.

Vediamo di conoscere meglio questo interessante argomento. Buona lettura e continua a seguirci sempre.

Formazione musicale e formazione cerebrale

La formazione musicale nei bambini, quindi, dona loro una maggiore abilità non solo uditiva, ma anche motoria e porta a miglioramenti nella capacità verbali, non verbali e di ragionamento. I cantanti, però, si differenziano da quelli che suonano degli strumenti.

Il canto potrebbe persino aiutare i bambini a correggere alcuni difetti del linguaggio, come l’afasia e la dislessia. La musica quindi aiuta, e non poco, nello sviluppo dei bambini e ha anche innumerevoli ricadute positive sulla loro formazione.

Purtroppo non tutte le famiglie possono permettersi di far studiare musica ai propri bambini, quindi la scuola dovrebbe poter incentivare corsi a basso costo o gratuiti che possano influire positivamente sulla formazione.

Anche l’ascolto passivo della musica ha un ruolo, anche se minore rispetto allo studio attivo. L’ascolto aiuta a migliorare i risultati dei test cognitivi nel breve periodo, mentre lo studio della musica porta a miglioramenti duraturi e a lungo termine.

Quindi via libera alle lezioni di musica per i bambini! Acquistate strumenti musicali e lasciateli suonare e divertirsi! Ne beneficerà notevolmente anche il loro cervello, il loro linguaggio e la loro intelligenza. Inoltre impareranno anche qualcosa di costruttivo e utile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons