Loading...

Musica per riuscire a rilassarsi: la guida

La musica rallegra le nostre giornate, accompagna i nostri pensieri e i nostri ricordi, ma può essere anche un ottimo aiuto per rilassarsi.

Quale musica possiamo ascoltare per rilassarci? Si può anche creare una propria playlist, ma un genere vale l’altro oppure ce ne sono alcuni che aiutano più di altri a sentirsi tranquilli?

Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi.

Musica per il relax: quale scegliere?

Per rilassarsi meglio evitare Heavy Metal, Hard Rock e… persino tutti i generi che prevedono il cantato. La voce stimola il nostro cervello e non gli permette di rilassarsi.

Inoltre la velocità del brano ascoltato dovrebbe avere un bitrate di 60 battiti al minuto, in modo che il cuore riesca a sincronizzarsi con la musica e abbassi la pressione del sangue, aiutando il rilassamento generale della mente e del corpo.

Cerca tra i brani disponibili online e vedrai che troverai quello giusto che abbia tutte le caratteristiche per aiutarti a rilassarti. Anche il volume gioca un compito fondamentale:meglio evitare i volumi troppo alti ed optare per un volume medio che ti consenta di non turbare l’ascolto.

I migliori generi musicali per il relax

Quali sono i generi musicali più adatti per il tuo relax? Ecco una breve lista per te:

  • Musica classica;
  • Musica new age;
  • Ambient;
  • Musica strumentale rilassante;
  • Musica buddhista.

Cerca quei tipi di musica che non siano troppo standardizzati e che non propongano solo musiche ripetitive. La ripetitività non rilassa il cervello, ma lo spegne, quindi meglio scegliere musiche con frequenze basse e rilassanti e con motivi variabili.

Durante l’ascolto immaginati in un luogo che ti fa sentire a tuo agio, che ti permette di rilasciare le energie e favorire l’addormentamento o il rilassamento. Regola la respirazione e ascolta il tuo corpo, il relax arriverà presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons