Loading...

Nitriti nelle urine: di cosa sono sintomo?

nitritiI valori di nitriti nelle urine sono tra quelli che più di frequente sono oggetto di interesse da parte del medico e dei laboratori di analisi. Si tratta di un test in realtà molto facile da svolgere, che viene portato a termine utilizzando una cartina tornasole e che può essere di fondamentale importanza per individuare talune infezioni che possono colpire le vie urinarie tanto degli uomini quanto delle donne.

Vediamo insieme quali possono essere le cause che possono portare alla presenza di nitriti nelle urine, un problema che può colpire anche soggetti altrimenti sani e che è segnale, quasi sempre, di infezioni e patologie decisamente facili da superare anche se non per questo non degne di immediata attenzione.

I nitriti normalmente non si trovano nelle urine

Prima di addentrarci in quella che è la trattazione specifica del problema, dobbiamo sottolineare come in realtà i nitriti non dovrebbero trovarsi affatto nelle urine, fatto salvo il caso in cui siano di derivazione alimentare e dunque vengano espulsi tramite le urine.

A contribuire a far trovare nelle urine i nitriti ci sono diete che sono eccessivamente sbilanciate a favore di verdure a foglia verde oppure (e questo è decisamente il caso più comune) per quelle diete all’interno delle quali vengono consumati troppi alimenti ricchi di conservanti, nello specifico gli affettati.

Al di fuori di questi casi, non dovrebbero esserci, in un corpo sano, nitriti nelle urine.

In genere si tratta di un’infezione del tratto urinario

Ad essere il più delle volte responsabili della presenza di nitriti sono delle specifiche classi di batteri che finiscono per colpire il tratto urinario. Questi particolari batteri possono trasformare i nitrati, che normalmente si trovano nelle urine, in nitriti, appunto.

Quindi il grosso delle volte, quando siamo in presenza di nitriti che vengono rilevati con le analisi delle urine, siamo di fronte proprio ad un problema del genere.

Quali infezioni possono colpire il tratto urinario e causare la presenza di nitriti?

Tra le infezioni che più comunemente causano questo tipo di problemi, troviamo:

  • Escherichia Coli;
  • Enterococchi;
  • Protus;
  • Pseudomonas;
  • Staffilococco.

Si tratta di infezioni decisamente diverse le une dalle altre e che necessitano sicuramente dell’interesse del nostro medico curante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons