Loading...

Noduli alle corde vocali: cause, sintomi e terapia

I noduli alle corde vocali rappresentano un problema che causa lesioni tumorali di tipo benigno alle stesse.

La lesione crea un peduncolo che si attacca alle corde vocali e che non permette la normale vibrazione delle stesse.

Ci sono diverse tipologie di noduli alle corde vocali e vanno trattati a seconda della gravità. I noduli alle corde vocali non devono mai essere sottovalutati: vanno curati prima possibile dato che possono dare origine a seri danni e interferire permanentemente nella fonazione.

Vediamo ora di capire meglio cosa sono i noduli alle corde vocali e quali possono essere le cause e le terapie.

Cause

Le cause dei noduli alle corde vocali sono in genere:

  • Utilizzo continuato ed eccessivo della voce, spesso colpisce docenti, cantanti, operatori di call center; attori, ecc.;
  • Utilizzo eccessivo delle corde in stato infiammatorio, ad esempio di laringite.

I soggetti fumatori e i lavoratori in ambienti polverosi o insalubri e chi soffre di reflusso gastrico presentano un maggiore rischio di sviluppare dei noduli alle corde vocali.

Sintomi

I sintomi più comuni sono:

  • Difficoltà fonatoria;
  • Alterazioni nel volume della voce;
  • Raucedine;
  • Sforzo nel parlare.

Se sottovalutato, il problema può diventare cronico e causare alterazione perenne della voce e disfonia. Vediamo ora come trattare e risolvere il problema.

Cura e terapia

In genere il medico prescrive una terapia farmacologica con somministrazione di aerosol, utilizzo di medicinali decongestionanti e di farmaci cortisonici. In caso di infiammazione, il medico può decidere di prescrivere al paziente anche degli antibiotici.

Per combattere i noduli alle corde vocali, risulta utile anche la logopedia. Interventi invasivi, come quelli di tipo chirurgico, rappresentano l’ultima possibilità da vagliare. L’intervento viene consigliato dal medico solo se con la logopedia e la terapia farmacologica il problema non accenna a risolversi.

L’intervento chirurgico elimina i noduli senza danneggiare i tessuti. Ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo e che non sostituisce il parere del medico. Se presenti i sintomi dei noduli alle corde vocali, contatta subito il tuo medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons