Loading...

Oli essenziali per suffumigi: la lista dei più efficaci

In tempo di vacanze estive, mare e sole, è difficile concentrarsi su altro ma bisogna ricordare che l’autunno è ormai alle porte e sarà come sempre accompagnato dai tipici disturbi di stagione e dai primi raffreddori.

Con questo articolo cercheremo di non farci trovare impreparati e vedremo come curare la congestione nasale e quel fastidioso senso di occlusione da raffreddore con l’uso di prodotti naturali.

Gli oli essenziali sono diventati nel corso degli anni un validissimo rimedio in tal senso e ci permettono di non caricare il nostro corpo di farmaci anche per patologie di lieve entità come quelle da raffreddamento.

Cosa sono i suffumigi?

Il principio su cui si basano i suffumigi è assai semplice e veniva utilizzato già in tempi molto antichi: si prende una sostanza e con l’uso di un solvente (solitamente acqua) la si riduce a vapore sfruttando in questo modo le proprietà dei fumi che si liberano e vengono respirati.

Si tratta di una pratica utilizzata quasi esclusivamente per malattie o problematiche respiratorie, in questi casi infatti gli oli essenziali disciolti consentono di disinfettare e ridurre l’infiammazione dell’intero sistema respiratorio.

Vengono quindi indicati per la cura di bronchiti, faringiti ed anche malattie asmatiche.

Quali oli essenziali usare?

Numerose sono le sostanze che riescono ad alleviare il raffreddore e nella maggior parte dei casi, avendo comunque un azione diversa l’una dall’altra, vengono utilizzate mixandole tra loro.

Ciò permette di avere un azione completa che al tempo stesso decongestiona, riduce il dolore e purifica le nostre vie aeree aiutando così l’organismo a risollevarsi più velocemente.

Vedremo ora quelli che sono gli oli essenziali più utilizzati sia singolarmente che combinati tra di loro:

  • Olio essenziale di menta: è sicuramente il più diffuso, deve la sua fama al potere rinfrescante e alla sua azione lenitiva che dona sollievo immediato;
  • Olio essenziale di eucalipto: spesso utilizzato proprio in combinazione con la menta consente di liberare dal muco le vie aeree;
  • Olio essenziale di melissa: ha uno spiccato potere calmante, agisce principalmente sul dolore;
  • Olio essenziale di bergamotto: un altro decongestionante molto efficace e al tempo stesso aromatico, risulta piacevole anche all’olfatto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons