Loading...

Olio di cocco: è comedogenico?

Comedogenico, che significa? Si tratta di un prodotto ricco di grassi che occludono i pori e favoriscono l’impurità della pelle con conseguente peggioramento del suo stato di salute visibile anche poi da un punto di vista estetico.

Questa dell’olio di cocco comedogenico pare essere l’ultima news in rapporto al “miracoloso” prodotto naturale. Dobbiamo quindi disfarci di quel vasetto di olio bio, acquistato con tanto entusiasmo per la cura della nostra pelle e dei nostri capelli?

Cerchiamo di capire meglio cosa questo comporti prima di prendere decisioni affrettate!

Facciamo chiarezza

Pare ormai non ci siano dubbi sul fatto che quest’olio ritenuto per diversi anni una sorta di panacea universale della cosmesi, riveli in realtà diversi punti a suo sfavore.

Che si parli del suo utilizzo per capelli o che se ne parli in relazione alla pelle, bisogna sempre far riferimento all’individuo, ognuno di noi ha un certo tipo di pelle e lo stesso discorso dicasi per i capelli.

Quindi la reazione a questo olio, per quanto sia esso un prodotto naturale, non è detto possa essere sempre positiva.

Dato che veniva esaltato per le sue capacità idratanti e che era usato sin dall’antichità in diverse parti del mondo, ci siamo più o meno tutti tuffati nella sua sperimentazione, usandolo puro, o miscelandolo con altri ingredienti in preparazioni casalinghe più o meno complesse.

Eppure alcune di noi si saranno ritrovate a constatare risultati scarsi , se non peggioramenti, questo perché l’olio di cocco è adatto essenzialmente per pelli “normali” su cui può effettivamente dare gli ottimi risultati per cui ha acquisito la sua fama.

Se sono invece individui dalla pelle grassa o tendente all’acneico a cimentarsi con l’uso dell’olio di cocco, il risultato sarà ben diverso, in quanto il prodotto andrà a peggiorare una situazione già di per se problematica.

Non abbiate fretta ed informatevi prima di acquistare!

Come in molti altri casi dunque, non affidatevi a giudizi generalizzati per quanto riguarda prodotti, naturali o meno, da usare sulla vostra persona. È necessario prima assicurarsi della propria tipologia di pelle e possibilmente del suo stato di salute e fatevi consigliare da un esperto riguardo il tipo di prodotto ad essa adatto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons