Loading...

Olio di cotone contro la pelle secca

L’olio di cotone è un prodotto che viene spesso dimenticato quando si parla di cura del corpo, ma che possiede qualità eccellenti.

Ha un grande potere emolliente e rigenerante, è ricco di antiossidanti ed è un lenitivo.

L’alto contenuto di acido linoleico e di acidi grassi essenziali consente a questo prodotto di essere un rigenerante nutrimento per la pelle. Vediamo di conoscere meglio questo prodotto.

Olio di cotono: usi e benefici

Si tratta di un olio fluido, ma che non unge, è perfetto anche per chi non ama la sensazione degli oli sulla pelle. È un olio adatto alle pelli sensibili, danneggiate ed irritate e nutre in profondità anche le pelli mature.

Le sostanze contenuto nell’olio di cotone incoraggiano la formazione delle membrane cellulari, aiutano la tonicità della pelle e le conferiscono un aspetto più sano e luminoso. Non ha un profumo marcato e per questo può essere mescolato e utilizzato nella preparazione di numerosi prodotti cosmetici anche fatti in casa. Non influenza la profumazione del prodotto finale e ne arricchisce solo la formula.

È perfetto per preparare latti detergenti e per la pulizia del viso, si adatta alle ricette per le creme idratanti e per essere mescolato ad oli da massaggio emollienti. È perfetto come doposole e anche in seguito alla depilazione sia con ceretta che con il rasoio. Nutre e protegge la pelle senza arrossarla.

Puoi trovare tantissime ricette di cosmetici fatti in casa a base di olio di cotone, qui di seguito ti proponiamo una crema per pelli secche fai da te:

  • 40 g di olio di mandorle dolci;
  • 5 g di olio di cotone;
  • 2 g di cera di riso;
  • 6 gocce di olio essenziale di geranio;
  • 20 g di burro di karité;
  • 8 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 5 gocce di olio essenziale di camomilla.

Fondi il burro di karitè e la cera di riso a bagnomaria, aggiungi poco a poco gli oli e poi gli oli essenziali. Mescola per bene il tutto e versa in un contenitore di vetro. Lascia raffreddare per tutta la notte prima di utilizzarlo sulla pelle ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons