L’olio di nocciole viene estratto dai semi della pianta “Corylis avellana”. È un olio ricco di proprietà benefiche che spaziano dall’uso alimentare a quello cosmetico, per finire anche sulla capacità di ridurre il colesterolo.
Insieme all’olio di mandorle e all’olio di canapa è uno dei più diffusi in ambito erboristico e alimentare. Infatti è facilmente reperibile presso le erboristerie e i negozi di prodotti naturali. Tuttavia lo si può produrre anche in casa.
Come si ottiene l’olio di nocciole?
Come abbiamo detto nell’introduzione, l’olio di nocciole si ottiene dai semi della Corylis Avellana, un arbusto molto comune. Verso la fine dell’estate i frutti di questa pianta, le nocciole, sono completamente maturi e cadono dall’albero. Questo è il periodo adatto per raccoglierli al fine di produrre l’olio.
Per ottenere l’olio, basta tostare una certa quantità di nocciole, per poi tritarle finchè l’olio non inizia a separarsi dalla pasta. A questo punto bisogna passarle in un torchietto ed estrarre il prodotto finale.
Proprietà benefiche dell’olio di nocciole
Dopo aver visto come si produce l’olio di nocciole, andiamo a vedere in modo più approfondito perché abbiamo bisogno di questa sostanza, ossia quali sono esattamente le proprietà, soprattutto alimentari, del prodotto:
- È ricco di Omega 3 e Omega 6 (da qui deriva la capacità del prodotto di abbassare il colesterolo nel flusso sanguigno);
- È ricco di vitamine;
- Ha un’azione antinfiammatoria;
- Azione antitumorale;
- Previene le malattie cardiovascolari;
- Azione antiossidante, in quanto aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare;
- È un ottima fonte di calcio (quindi utile per le ossa e i capelli).
L’impiego di nocciole è abbastanza eterogeneo, infatti, oltre ad essere un alimento da inserire nella nostra dieta, può costituire un importante prodotto cosmetico.
Infatti l’olio di nocciole è utile per la rigenerazione dei capelli, per il trattamento di pelli grasse e, grazie alla sua proprietà cicatrizzante, può essere d’aiuto anche in caso di eritema solare o per alleviare i segni delle smagliature.
Questo prezioso prodotto, quindi, non solo è ottimo da aggiungere ai nostri dolci, insalate e piatti crudi, conferendogli un sapore gradevole, ma possiamo trovarlo tra gli ingredienti dei nostri cosmetici, o, addirittura, possiamo produrre noi stessi i cosmetici di cui abbiamo bisogno con l’aggiunta naturale dell’olio di nocciole!