Loading...

Olio essenziale di eucalipto: a cosa serve?

L’olio essenziale di eucalipto, è un prodotto originario dell’Australia, i cui abitanti, ancora prima della scoperta da parte dei popoli europei e la seguente era coloniale, erano solito farne impiego per i più disparati usi per le sue proprietà antisettiche.

In più era molto apprezzato per allontanare gli insetti, aspetto molto importante in zone calde come proprio quelle delle terre australiane.

Proprietà

Le proprietà di questo olio vanno da quelle cosmetiche a quelle curative, per non dimenticare gli usi ad esempio nella pulizia per la casa o per tenere lontane le zanzare. Cerchiamo di riassumente con chiarezza sui suoi possibili usi.

Usi curativi. Nei campi sanitari in cui questo olio risulta essere d’aiuto, puro o inserito nella formulazione di farmaci o rimedi naturali sono molteplici:

  • Date le sue proprietà antisettiche naturali, viene impiegato in prodotti per il trattamento di herpes e candidosi, per la stessa ragione viene anche usato nella produzione di dentifrici e collutori, anche ad uso professionale nel mondo odontoiatrico;
  • È anche un ottimo espettorante naturale, per questo viene spesso usato in formulazioni per la cura di mal di gola e catarro, siano essi sciroppi o prodotti concentrati;
  • Può essere usato anche come disinfettante delle vie aeree o dell’aria di casa. Nel primo caso va unito ad un altro olio non aggressivo per la disinfezione del naso, mentre per purificare l’aria in una stanza bastano poche gocce in un diffusore o in una bacinella di acqua calda posta sul termosifone.

Si possono anche fare usi cosmetici dell’eucalipto:

  • È spesso parte integrante dei preparati anticellulite, date le sue proprietà tonificanti sui tessuti, cui aiuta a ridonare elasticità e combattere gli inestetismi;
  • Aiuta a prevenire la comparsa di brufoli, acne e punti neri;
  • Rafforza la chioma, aiutando al contempo a regolare la produzione di sebo che riveste i capelli ed il cuoio capelluto. A tal fine provate ad aggiungere alcune gocce di olio essenziale di eucalipto al vostro shampoo.

Controindicazioni

Come nel caso di altri oli, ne è sconsigliato l’uso in gravidanza ed allattamento e nei bambini al di sotto dei sei anni. Quando si usa per la cura della pelle andrebbe sempre diluito con altri oli o miscelato a creme.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons