L’omocisteina è un tipo di amminoacido che contiene zolfo e si genera dalla metionina, un aminoacido che si trova negli alimenti proteici. Nel caso in cui l’omocistina raggiunga livelli troppo alti, espone l’organismo a numerosi pericoli.
La presenza nel corpo di troppa omocisteina, conosciuta anche come iperomocisteinemia, è la causa di numerose malattie cardiovascolari e di varie pericolose patologie, come:
- Ictus;
- Aterosclerosi;
- Infarto;
- Trombosi;
- Embolie;
- Malattie degenerative;
- Malformazioni al feto (se la donna è incinta).
I valori normali
I valori normali di omocisteina sono di circa 5-12 µmol/L , ma se i valori sono maggiori a 16-30 μmol/L i rischi aumentano man mano che i valori nel sangue salgono.
In genere il corpo abbassa i livelli di omocisteina con l’acido folico che si ritrova nella verdura e nella carne. Comunemente proprio chi ha bassi livelli di acido folico ha anche alti livelli di omocisteina.
Rimedi
I rimedi per tornare a valori normali di omocisteina sono facili e veloci, basta fare attenzione all’alimentazione e ad integrare nella dieta la giusta quantità di acido folico.
Per diminuire i rischi, consigliamo anche di mangiare cibi ricchi di fibre, mangiare pesce spesso durante la settimana, evitare i grassi e seguire uno stile di vita sano e attivo. Consigliamo anche di evitare il fumo e gli alcolici.
Prevenzione
Oltre alla genetica e ai fattori ambientali, oltre che allo stile di vita, le cause di eccessi di omocisteina possono essere anche alcuni tipi di variazioni nel corpo, come:
- Utilizzo di medicinali;
- Menopausa;
- Gravidanza;
- Disturbi alimentari.
L’unico vero modo di prevenire un eccesso di omocisteina è la dieta equilibrata accompagnata da uno stile di vita attivo. Il tabacco e l’alcol sono nemici della salute e la vita sedentaria aiuta il corpo a degradarsi più in fretta.
Per prevenire alti livelli di omocisteina bisogna fare attività fisica quotidiana, consumare molta frutta e verdura e prendere integratori con le vitamine B6 e B12 oltre che integratori di folati.
Nel caso in cui notiate che dalle vostre analisi risulta un livello troppo alto di omocisteina, chiedete consiglio al vostro medico di fiducia. Tornare a livelli normali non è difficile. Basta seguire i semplici accorgimenti che vi abbiamo consigliato in questo articolo.