L’onicomicosi è una delle più diffuse infezioni delle unghie e, oltre a costituire un vero e proprio disagio dal punto di vista estetico, può essere dolorosa e fastidiosa, soprattutto perché, per curarla del tutto, è necessario un trattamento molto lungo.
Ma di che cosa si tratta esattamente? Che cos’è l’onicomicosi e da che cosa è causata? Quali sono i sintomi che ci permettono di riconoscerla? Quali sono i migliori rimedi?
Se anche tu stai cercando una risposta a tutte queste domande, allora continua a leggere l’articolo.
Che cos’è l’onicomicosi? Da cosa è causata?
In gergo medico, quando si parla di onicomicosi ci si riferisce, come abbiamo già detto nell’introduzione, ad un’infezione che colpisce le unghie e che è causata da un fungo.
In questi casi, come avremo modo di vedere meglio più avanti, le unghie diventano più fragili e cambiano colore, causando un vero e proprio disagio, soprattutto dal punto di vista estetico.
Anche se l’onicomicosi può interessare sia le mani che i piedi, sono più frequenti nei secondi e, tra i funghi che causano più frequentemente questa infezione, ricordiamo soprattutto i seguenti:
- L’achorion;
- Il trichopyton;
- Il microsporum.
Anche se la causa dell’onicomicosi è quindi la presenza di uno di questi funghi, dobbiamo tener conto che ci sono anche dei fattori esterni che possono contribuire alla comparsa del problema, ad esempio: l’abbassamento delle difese immunitarie, l’umidità, eccetera.
Quali sono i sintomi più comuni dell’onicomicosi?
Anche se all’inizio l’onicomicosi non si manifesta con dei sintomi ben precisi, questo non esclude che, con il passare del tempo, la patologia non inizi a manifestarsi.
Tra i sintomi più diffusi che colpiscono l’unghia e la pelle che si trova vicino ad essa, ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:
- Una sensazione di fastidio e dolore, soprattutto quando si preme sull’unghia affetta da onicomicosi;
- Una certa variazione del colore dell’unghia che diventa via via sempre più verde;
- L’unghia diventa sempre più fragile e, con il tempo, inizia a sfaldarsi;
- La lamina ungueale si ispessisce.
Quali sono i migliori rimedi?
Le infezioni fungine possono peggiorare sempre di più con il passare del tempo e sono contagiose, per questo motivo, se sei affetto da onicomicosi, è il caso di porre rimedio alla situazione.
Per risolvere il problema definitivamente devi rivolgerti al tuo medico di famiglia, o anche al farmacista, e farti consigliare il farmaco migliore per la tua situazione. Generalmente si tratta di compresse, oppure di appositi smalti e, nei casi più gravi, potrebbe essere necessario il trattamento laser.