Loading...

Orticaria da Stress: sintomi, durata e rimedi naturali

orticaria da stressL’orticaria è una patologia a carico della cute, che purtroppo oltre che per reazioni allergiche può essere scatenata anche da particolari situazioni di stress. Vediamo insieme di saperne di più su quella che è una delle forme di orticaria più comuni e che può avere anche alcuni rimedi utili per superarla.

Lo stress, il nemico della salute

Lo stress si manifesta, a livello di danni alla salute, in moltissimi modi. Può causare un aumento della pressione, può causare il mal di testa e purtroppo anche alcune patologie a carico del derma, come appunto l’orticaria.

Lo stress infatti può favorire anche l’insorgere di herpes ed eczema, che possono addirittura presentarsi in concomitanza con l’orticaria da stress.

Il problema dell’istamina

Il problema che riguarda lo stress è quello di una produzione, secondo le ricerche più recenti, eccessiva di istamina. Si tratta di una sostanza che regola le reazioni del sistema immunitario e che quindi da reazioni di tipo allergico, anche nel caso appunto di un semplice periodo di stress. Si tratta di un meccanismo che è anche responsabile di tantissime malattie autoimmuni e che può essere efficacemente combattuto con le modalità che vi illustreremo tra pochissimo.

L’aiuto degli antistaminici e del cortisone

L’orticaria da stress può essere combattuta efficacemente con il ricorso a farmaci antistaminici e cortisone, che sono in grado, andando a controllare la fase acuta allergica, di far passare almeno quelli che sono i picchi di questa patologia.

Si tratta dunque di un gruppo di farmaci che possono dare una grossa mano anche nel caso di orticaria da stress, che può essere dunque equiparata, almeno sul piano terapeutico, a quella che invece viene scatenata dall’allergia.

Ma come si manifesta questa particolare forma di orticaria?

L’orticaria da stress ha manifestazioni che sono uguali, in tutto e per tutto, a quelle dell’orticaria di tipo allergico o autoimmune. Quindi saremo in presenza di bolle e arrossamenti a livello cutaneo, con uno spiccato senso di prurito che può essere anche efficacemente combattuto, come vedremo tra pochissimo.

Come combattere il prurito?

Il prurito dovuto all’orticaria può essere efficacemente contrastato con il riscorso al talco mentolato. Si tratta di un prodotto che ha un fortissimo potere rinfrescante, che permette anche di andare a contrastare le fasi più acute del prurito, un prodotto, per intenderci, da tenere sempre in casa nel caso in cui l’orticaria da stress avesse cominciato a fare capolino con una certa frequenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons