Loading...

Ortopantomografia: cos’è e quanto costa?

panoramica dentaleL’ortopantomografia è uno strumento diagnostico, più comunemente chiamato panoramica, che serve per analizzare lo stato dei denti e delle mandibole. Si tratta di uno strumento piuttosto comune tra quelli utilizzati da dentisti e odontotecnici ed è un esame dal quale tutti purtroppo, prima o poi, dovremo passare.

L’ortopantomografia a cosa serve? Quanto costa? Se siete finiti su questa pagina, avendo in mente questo tipo di domande, vi daremo risposta. Continuate a leggere.

Perché si usa?

La panoramica è l’unico strumento radiografico che permette lo studio approfondito e globale sia dei denti che delle ossa sulle quali questi incidono. Con questo esame è possibile anche analizzare la situazione delle articolazioni che consentono alla bocca di aprirsi e di chiudersi. Con l’ortopantomografia è altresì possibile:

  • Studiare la situazione delle carie;
  • Valutare lo stato dei denti prima di un’estrazione;
  • Valutare lo stato dei denti non ancora usciti;
  • Studiare le arcate e il loro allineamento;
  • Valutare la condizione dell’osso per l’impianto;
  • Ricercare l’eventuale presenza di cisti ossee o granulomi.

Si tratta di uno strumento molto utile, da come avrete capito da questa lunga lista, per la diagnosi di qualunque problema riguardi non solo i denti, ma anche le mandibole.

Quanto costa la panoramica dentale?

L’ortopantomografia ha costi relativamente ridotti, che in molti studi vengono addirittura azzerati nel quadro di un intervento di medie o grandi dimensioni.

Il costo comunque generale è di circa 40–80€, a seconda dello studio dentistico o ortodontistico che vi prenderà in cura. I prezzi variano anche sensibilmente a seconda delle regioni d’Italia, con il nord che si avvicina alla parte superiore della forbice che vi abbiamo indicato e il sud, invece, che tende a rimanere intorno al limite inferiore della stessa forbice.

Difficilmente riuscirete a portare a casa un prezzo più conveniente di quello che vi abbiamo indicato e, allo stesso modo, difficilmente vi chiederanno di pagare qualcosa in più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons