Sicuramente ti sarà capitato, almeno una volta, di avvertire una strana sensazione di dolore e gonfiore al palato, una sensazione che a volte può essere molto fastidiosa e disagiante.
Oggi ti parleremo proprio dei motivi per cui accade ciò (motivi che possono essere più o meno seri), ma soprattutto ci soffermeremo a parlare dei possibili rimedi per questo problema.
Quali sono i sintomi del palato gonfio e dolorante?
Ovviamente, il sintomo principale di questo tipo di problema al palato, riguarda proprio il gonfiore che a sua volta scaturisce un dolore che spesso può essere anche insopportabile per chi ne soffre.
Il disagio maggiore causato dal palato gonfio e dolorante riguarda sicuramente i problemi che possono insorgere durante la masticazione o, se il gonfiore si trova dietro agli incisivi, anche mentre si parla con qualcuno.
Alla base del palato gonfio e dolorante possono esserci diverse cause dalla gravità variabile. Cause che possono andare dall’aver mangiato qualche cibo eccessivamente duro, a condizioni patologiche più serie. Vediamo in seguito di cosa si tratta.
Quali sono le cause del palato gonfio e dolorante?
Come abbiamo detto, le cause del palato gonfio e dolorante possono essere diverse, dalla gravità diversa. Le più frequenti sono:
- Una parodontite, ossia l’infiammazione dei tessuti di sostegno del dente;
- Una stomatite;
- La presenza di denti necrotici;
- La presenza di un ascesso;
- Il fatto di aver mangiato recentemente dei cibi troppo duri e croccanti.
Ci sono dei rimedi per questo problema?
Come accade per la maggior parte dei problemi che riguardano la nostra cavità orale, c’è la possibilità di ricorrere a rimedi naturali oppure no. Tra i rimedi naturali, ricordiamo:
- Il gel di aloe vera;
- Gli oli essenziali (a base di origano o chiodi di garofano);
- La camomilla;
- Il limone;
- Il bicarbonato di sodio.
Per quanto riguarda invece i rimedi farmacologici, è necessario che ti rivolga al medico (se non l’hai già fatto per una visita di controllo), che sicuramente ti prescriverà i farmaci adeguati per risolvere questo problema (come gli antinfiammatori e gli antibiotici).
Infine, ricorda che se hai intenzione di utilizzare i rimedi naturali, devi prima informare il medico in quanto, se stai prendendo anche dei farmaci, i due elementi potrebbero influenzarsi a vicenda.