Loading...

Pancera: si usa ancora?

Un indumento che fa parte della storia dell’intimo da più tempo di quanto immaginiamo. Le pancere infatti non sono che gli ultimi derivati dei corpetti, e vengono più spesso chiamate al giorno d’oggi guaine modellanti, e sì… sono molto più in uso di quanto possiamo credere.

Se parliamo di intimo modellante e non nello specifico di pancere, sarete stupiti di sapere che la maggior parte delle star, donne, ma inaspettatamente anche uomini fanno ampio uso di questi accessori, soprattutto nelle occasioni più importanti per dare risalto ed armonia alla propria forma.

Cosa intendiamo per pancera?

Come abbiamo visto se ne fa dunque ancora ampio uso anche tra le persone comuni, se per pancera intendiamo la categoria un po’ più ampia di intimo contenitivo. Va tuttavia notato come il termine venga ancora utilizzato della sua forma originale soprattutto in ambito medico.

Se proviamo a fare una breve ricerca sul web digitando il termine “pancera” ciò che salta subito all’occhio è l’incredibile numero di risultati che fanno riferimento alle pancere post parto. È infatti questo il principale uso che se ne fa oggi.

Anche in questo caso l’uso delle pancere sta diminuendo notevolmente, dato gli studi che ne hanno messo in evidenza i risvolti negativi. Il loro uso era largamente diffuso per “sorreggere” i muscoli addominali dopo il parto e ritrovare una figura più piacevole senza dover attendere le settimane di cui fisiologicamente questi muscoli necessitano per riacquistare tono ed elasticità.

Proprio la necessità di favorire il ritorno alla normalità dei muscoli addominali favorisce l’abbandono dell’uso della pancera, questi muscoli hanno in realtà bisogno di essere usati per riacquistare la loro forma originale. La pancera, sostituendosi a loro, impedirebbe questo esercizio, rallentando ulteriormente il processo di ritorno alla normalità.

Ci sono tuttavia casi in cui pancere mediche, appositamente studiate, possono essere utili strumenti post operatori, nel caso di interventi all’addome.

Si alle pancere mediche, no a quelle vecchio stile

Rispondendo quindi al nostro dilemma iniziale, possiamo dire che il termine pancera viene ancora utilizzato e che esse sono ancora impiegate sia in estetica che in medicina.

Ma attenzione alla scelta! Si alle pancere mediche, no a quelle vecchio stile, quindi chiedi al tuo medico prima di fare una scelta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons