Loading...

Perchè cominciare a fare pilates adesso!

quali sono i vantaggi del pilates?Quando parliamo di pilates ci riferiamo ad un vero e proprio programma di esercizi che va a concentrarsi su quei muscoli che aiutano a tenere il nostro corpo equilibrato e che sono importanti per il supporto della nostra colonna vertebrale.

Questo metodo è particolarmente adatto alla rieducazione posturale, ma non solo. I benefici che possiamo trarre da questa disciplina sono tanti, sia a livello fisico che mentale.

Grazie a dei materassini, a delle panche e a delle macchine azionate da molle, il nostro corpo e la nostra mente riescono a lavorare all’unisono, come se fossero una cosa sola.

I benefici durante e dopo la gravidanza

I benefici che possiamo avere sono tanti anche per le donne in gravidanza. A differenza del body building, il pilates non tende ad aumentare la massa muscolare ma a tonificarla.

Praticare pilates durante la gravidanza è importante perchè gli esercizi rendono i muscoli più forti e rendono anche possibile il coordinamento tra sistema nervoso e sistema scheletrico.

In questo modo andranno a diminuire, dunque, i dolori cervicali e i dolori della schiena tipici della gravidanza.

Concentrazione e respirazione

Il programma di pilates prevede anche delle tecniche specifiche di concentrazione e di respirazione. E’ grazie a queste tecniche in particolare che riusciremo a muoverci, respirare e rimanere concentrati più a lungo.

Tonicità dei muscoli

Il pilates prevede oltre 500 esercizi, ognuno con una precisa funzione. Ci sono esercizi che vanno a migliorare la concentrazione, altri la respirazione, altri ancora il movimento, la psiche, l’elasticità muscolare e cardiovascolare e così via.

La maggior parte di questi esercizi, però, mira al tono dei nostri muscoli. Grazie al pilates, la flessibilità muscolare e la fluidità dei nostri movimenti miglioreranno in men che non si dica. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons