Quando parliamo di pilates ci riferiamo ad un vero e proprio programma di esercizi che va a concentrarsi su quei muscoli che aiutano a tenere il nostro corpo equilibrato e che sono importanti per il supporto della nostra colonna vertebrale.
Questo metodo è particolarmente adatto alla rieducazione posturale, ma non solo. I benefici che possiamo trarre da questa disciplina sono tanti, sia a livello fisico che mentale.
Grazie a dei materassini, a delle panche e a delle macchine azionate da molle, il nostro corpo e la nostra mente riescono a lavorare all’unisono, come se fossero una cosa sola.
I benefici durante e dopo la gravidanza
I benefici che possiamo avere sono tanti anche per le donne in gravidanza. A differenza del body building, il pilates non tende ad aumentare la massa muscolare ma a tonificarla.
Praticare pilates durante la gravidanza è importante perchè gli esercizi rendono i muscoli più forti e rendono anche possibile il coordinamento tra sistema nervoso e sistema scheletrico.
In questo modo andranno a diminuire, dunque, i dolori cervicali e i dolori della schiena tipici della gravidanza.
Concentrazione e respirazione
Il programma di pilates prevede anche delle tecniche specifiche di concentrazione e di respirazione. E’ grazie a queste tecniche in particolare che riusciremo a muoverci, respirare e rimanere concentrati più a lungo.
Tonicità dei muscoli
Il pilates prevede oltre 500 esercizi, ognuno con una precisa funzione. Ci sono esercizi che vanno a migliorare la concentrazione, altri la respirazione, altri ancora il movimento, la psiche, l’elasticità muscolare e cardiovascolare e così via.
La maggior parte di questi esercizi, però, mira al tono dei nostri muscoli. Grazie al pilates, la flessibilità muscolare e la fluidità dei nostri movimenti miglioreranno in men che non si dica.