Loading...

Perché ridurre lo zucchero fa bene alla salute

Zucchero e saluteLa dose giornaliera di zucchero raccomandata dagli esperti è pari a 1 grammo ogni 25 kg di peso corporeo, ma quasi tutti noi tendiamo ad eccedere la dose, raddoppiandola o triplicandola come se niente fosse.

Con qualche informazione e consiglio, cercheremo ora di convincervi a ridurre lo zucchero nel vostro piano alimentare di ogni giorno, andando incontro alla salute.

Zuccheri, non zucchero!

Spesso, nei consigli medici viene riportata la necessità di assumere più zuccheri, ma bisogna sapere che quelli contenuti nel pane, nella pasta e nel riso sono di gran lunga differenti dallo zucchero raffinato.

Gli zuccheri complessi dei carboidrati, infatti, vengono assorbiti lentamente dall’organismo e non rischiano di creare grossi accumuli di glucosio nel sangue, cosa che invece avviene con lo zucchero.

Dipendenza dallo zucchero

Una volta aver ridotto drasticamente la dose di zucchero da assumere ogni giorno, vi accorgerete di non sentire più quella voglia di mangiare dolci che prima non riuscivate a controllare.

Il motivo è semplice ed è dovuto all’assuefazione creata nell’organismo dallo zucchero, che porta ad esempio a non sfamarsi con una fetta di dolce e a non dissetarsi con un bicchiere di tè freddo.

Malattie e problemi

Un consumo eccessivo di zucchero può essere la causa di vari problemi e malattie, che ora andremo a vedere nel dettaglio.

1. Diabete

Il diabete è una malattia che può portare gravi conseguenze, anche mortali.

Uno dei ruoli principali del pancreas è quello di rilasciare insulina quando si assume glucosio. Lo zucchero, se assunto spesso e con grandi dosi, può affaticare il pancreas e creare disfunzioni che portano proprio al diabete.

2. Altre malattie

Il diabete è la malattia principale causata dall’abbondanza di zucchero, ma non bisogna tralasciare il rischio di contrarre sindrome metabolica, ipertensione e malattie cardiovascolari.

3. Obesità

Una semplice bustina di zucchero ha ben 30 calorie, perciò non è un caso che proprio lo zucchero sia una delle principali cause dell’obesità.

Eliminare le bevande zuccherate, limitare i dolci e abituarsi a mettere mezza bustina di zucchero nel caffè anziché una o addirittura due porterà grossi benefici alla vostra linea.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons