Loading...

Perché vomitiamo dopo aver bevuto troppo alcol?

vomito alcolUna delle conseguenze più comuni della sbornia, ovvero dell’aver bevuto troppo alcol, è il vomito. Si tratta di un sintomo che si accompagna spessissimo ad altri tipi di sintomi, ma che è sicuramente il più evidente.

Ma perché vomitiamo dopo aver bevuto troppo? Si tratta di un meccanismo di difesa oppure di un effetto collaterale dannoso per il nostro corpo?

Vediamolo insieme, cercando di capire quali siano i meccanismi che animano questa tipica reazione alla sbornia, se ci sono estremi per superarla oppure se dovremo, semplicemente, cercare di sopportare.

L’alcol è una sostanza tossica

Quello che in molti dimenticano, soprattutto quando si parla di una droga che è legale, come l’alcol, è che si tratta di una sostanza intossicante, che il nostro corpo percepisce, giustamente tra le altre cose, come nociva e velenosa. Per questo motivo il nostro corpo, come vedremo in dettaglio più avanti, cerca di fare di tutto per evitare che se ne accumuli troppa.

Il vomito è un meccanismo di difesa

Il vomito, almeno in questo caso, è un meccanismo di difesa del nostro corpo: se beviamo troppo, infatti, percepisce l’alcol come un autentico veleno e metterà in pratica tutti gli strumenti a sua disposizione per evitare di intossicarsi eccessivamente.

Il meccanismo tipico di difesa dall’avvelenamento per via orale è quello del vomito: si tratta di un meccanismo che si attiva anche quando mangiamo cibo avariato, tanto per citare un altro caso tipico, e che nel caso dell’alcol ci aiuta a non superare limiti che potrebbero causare danni seri al nostro organismo.

Si può evitare di vomitare?

Non ci sono rimedi efficaci, al saldo di quelle che sono delle autentiche leggende metropolitane, per superare il problema del vomito in seguito ad una bevuta troppo abbondante.

Bisognerebbe soltanto assecondare, almeno in questo caso, il nostro corpo, che cerca di eliminare l’alcol in eccesso semplicemente espellendolo nel modo più rapido e veloce che c’è.

Si tratta di un meccanismo che, al netto del fastidio, è sicuramente positivo per il nostro corpo. Fidiamoci di lui e vomitiamo, anche se magari il nostro obiettivo era quello di bere a scopo ricreativo.

Il corpo è un organismo puntuale: quando sa che un problema sta per arrivare, reagisce nella maniera migliore possibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons