Loading...

Perdite scure durante la pillola: che fare?

perdite scureHai mai sentito parlare dello Spotting? Di cosa si tratta? Perché quando assumiamo la pillola anticoncezionale possiamo avere delle perdite scure tra un ciclo e l’altro? Da cosa sono causate queste perdite? Come dobbiamo comportarci per prevenirle?

Se stai cercando una spiegazione alle perdite scure associate all’assunzione della pillola, allora sei nel posto giusto perché oggi parleremo proprio di questo argomento, cercando di rispondere a tutte le tue domande sul tema!

Che cos’è lo Spotting? Da cosa è causato?

Spesso può capitare che le donne abbiano delle perdite dal colore piuttosto scuro tra una mestruazione e l’altra. Il colore di queste perdite dipende dal fatto che l’emoglobina contenuta nel sangue uterino si è ossidata assumendo un colore simile al marrone o al nero.

In ambito medico queste perdite vengono definite con il termine Spotting che, in inglese significa ”Macchiare”. Se assumiamo la pillola abbiamo una certa probabilità di andare incontro al fenomeno dello spotting, proprio a causa della terapia progestenica.

Infatti, è stato stimato che dieci donne su cento, se seguono questa terapia contraccettiva, manifestano lo spotting almeno nel primo periodo di assunzione, proprio perché l’organismo deve abituarsi al farmaco.

Cosa dobbiamo fare nel caso di perdite scure durante la pillola?

Generalmente le perdite scure durante la pillola tenderanno a scomparire con un po’ di tempo, continuando a seguire la terapia in modo regolare. Tuttavia, in alcuni casi queste perdite tra un ciclo e l’altro potrebbero continuare a manifestarsi.

In tal caso sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico o, meglio ancora, ad un bravo ginecologo il quale sicuramente ci sottoporrà ad un’ecografia per valutare lo stato di salute del nostro utero.

Come facciamo a prevenire queste perdite scure?

Nel caso in cui dall’ecografia non emergono problemi rilevanti e l’utero gode di ottima salute, possiamo però mettere in atto delle piccole accortezze atte a prevenire queste fastidiose perdite scure che ci costringono ad indossare un salva-slip anche in assenza del ciclo mestruale.

Tra queste accortezze, ricordiamo soprattutto le seguenti:

  • Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, senza eccessi;
  • Mantenere un peso forma entro i limiti della norma;
  • Praticare il giusto esercizio fisico, anche facendo un po’ di stretching al giorno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons