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Pesi per le gambe: come allenarsi

Esercizi pesi gambeUn modo molto efficace per sviluppare i muscoli delle gambe è l’allenamento in palestra con i pesi, che con esercizi specifici contribuiscono ad aumentare la massa proprio come accade con la parte superiore del corpo.

Spesso, infatti, si tende a trascurare le gambe dando importanza soltanto a braccia, spalle e addominali. Così facendo, ci si ritrova con gambe magre e sproporzionate rispetto al resto del corpo.

Svolgendo questi esercizi per due o tre volte alla settimana, tuttavia, potrete giungere in poco tempo ai risultati sperati.

Squat con bilanciere

Si tratta senza dubbio del miglior esercizio per ottenere delle cosce voluminose e forti, dal momento che impegna la maggior parte delle fibre muscolari presenti in quella zona.

Seguendo la posizione illustrata nell’immagine sotto, sollevate il bilanciere per tre serie da 10 ripetizioni fino ad ottenere una posizione eretta del corpo.

Squat bilanciere

Leg extension

Molto probabilmente, la vostra palestra sarà dotata dell’apposito macchinario per l’esercizio delle leg extension, in grado di impegnare i quadricipiti.

L’esercizio sarà quello di piegare le ginocchia e sollevare il peso fino a stendere completamente le gambe. Fatene tre serie da 12 ripetizioni.

Stacchi

Questo esercizio vi servirà per rinforzare i tendini delle ginocchia, portando assoluto spessore alla parte intermedia delle vostre gambe.

Prendete in mano un bilanciere e partite con una posizione eretta, divaricando le gambe con la stessa distanza tra le spalle.

Tenendo le gambe rigide, abbassate il bilanciere facendolo passare a contatto con le cosce, per poi rialzarvi completamente.

L’esercizio dovrà essere ripetuto per tre serie da dieci ripetizioni, perciò scegliete un peso tale da permettervi di sostenere questo sforzo.

Cosa alternare all’allenamento con pesi

Per assicurare resistenza alle gambe, oltre alla massa portata dai pesi vi consigliamo di praticare qualche sport leggero tra una seduta di allenamento e l’altra.

L’ideale è il nuoto, ma anche una camminata di qualche chilometro o jogging a velocità moderata sono ottimi per il nostro obiettivo.

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