Quando nelle analisi si vedono i valori delle piastrine, essi sono relativi al volume piastrinico medio, ovvero la grandezza delle piastrine presenti nel sangue. Il livello delle piastrine indica quanto sia efficiente la coagulazione del sangue e se il volume medio delle piastrine è normale.
I valori di piastrine sono differenti in ogni persona e per ogni età. I bambini hanno valori più alti di piastrine rispetto ad un adulto e soprattutto rispetto ad un anziano.
Il midollo osseo è il produttore di piastrine e i valori indicano anche l’efficienza del midollo. Di solito si combatte contro valori bassi di piastrine, ma in questo articolo parleremo di cosa accade quando i valori sono alti.
Valori alti di piastrine: cause e cure
Nel caso in cui sia presente un alto valore di piastrine nel sangue, potrebbero presentarsi in correlazione le seguenti patologie:
- Arteriopatie;
- Porpora;
- Piastrinopatie;
- Malattie mieloproliferative;
- Diabete;
- Sindrome di Bernard-Soulier;
- Anemia mediterranea;
- Leucemia;
- Mielofibrosi;
- Morbo di Vaquez;
- Terapie farmacologiche;
- Livelli alti di adrenalina nel sangue;
- Infezioni;
- Tumori.
È possibile curare questo tipo di problema del sangue e in genere la terapia varia a seconda della causa degli alti valori di piastrine. Le cure in genere agiscono sul midollo osseo. In alcuni casi si consiglia di assumere medicinali come la cardioaspirina o l’eparina.
Sintomi
I sintomi più comuni di alti livelli di piastrine nel sangue sono:
- Mal di testa;
- Pressione alta;
- Giramenti di testa;
- Formicolii;
- Rossore;
- Debolezza;
- Prurito;
- Asma;
- Dolore alla milza;
- Inappetenza;
- Trombosi;
- Tachicardia.
Per avere valori normali di piastrine nel sangue, i valori dovrebbero oscillare tra i 150 miliardi e i 450 miliardi. Se i valori sono superiori o inferiori, i rischi per la salute aumentano.
Bisogna sempre tenere sotto controllo i valori delle piastrine perché valori troppo alti potrebbero causare trombosi ed embolie. Se siete donne in dolce attesa, alti valori di piastrine nel sangue potrebbero provocare un aborto spontaneo o causare malformazioni al feto.
Se siete in gravidanza e notate che i vostri valori non sono nella norma, consultate il medico e il ginecologo. In altri casi è comunque consigliabile consultare un medico per evitare le spiacevoli conseguenze relative agli alti valori di piastrine nel sangue.