Loading...

Piedi e gambe gonfie in gravidanza: come affrontarle

Durante il periodo della gravidanza, il corpo della futura mamma va incontro ad una lunga serie di modificazioni, soprattutto a causa delle alterazioni ormonali che possono dare luogo a degli scompensi a livello circolatorio e non solo.

Perché si gonfiano le gambe e i piedi durante la gravidanza? Ci sono dei metodi per prevenire questo tipo di gonfiore? Come possiamo rimediare alle gambe e ai piedi gonfi durante il periodo della gestazione?

Andiamo a rispondere insieme a tutte queste domande!

Quali sono le cause per gambe e piedi gonfi in gravidanza?

Tra le cause più comuni dei disturbi che possono presentarsi durante il periodo della gestazione, abbiamo sicuramente l’aumento di ormoni, come la gonadotropina corionica, il progesterone e gli estrogeni.

Questo aumento può comportare anche il gonfiore delle gambe e dei piedi, tuttavia subentrano anche altri fattori come quelli vascolari e quelli biochimici.

Tutti questi fattori, combinati insieme, favoriscono la comparsa di edemi durante il periodo della gestazione, soprattutto nell’ultimo trimestre in cui il peso dell’utero diventa sicuramente maggiore, rendendo sempre più difficile il normale ritorno di sangue all’organo cardiaco.

Cosa possiamo fare per rimediare a questo disturbo?

I modi per alleviare il problema delle gambe e dei piedi gonfi sono diversi e, tra i più efficaci, ricordiamo sicuramente quelli citati in seguito:

  • Utilizza delle scarpe comode, con una pianta abbastanza larga e un tacco non superiore ai 4 centimetri;
  • Cerca di non aumentare di peso in modo eccessivo;
  • Evita di condurre una vita sedentaria;
  • Ricordati di mantenere il tuo corpo sempre ben idratato, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
  • Evita di rimanere troppo tempo in piedi;
  • Cerca di andare al mare nelle ore più fresche della giornata perché il caldo peggiora la situazione;
  • Fai una passeggiata rilassante durante la giornata, sempre evitando le ore più calde;
  • Non abusare del sale e dei cibi troppo salati;
  • Sottoponiti a dei massaggi linfodrenanti per alleviare il ristagno dei liquidi nelle gambe.

Ci sono dei modi per prevenire il gonfiore delle gambe e dei piedi?

In linea di massima possiamo dire che tutti i rimedi di cui ti abbiamo parlato in precedenza sono utili anche per prevenire il disturbo delle gambe e dei piedi gonfi durante il periodo della gravidanza.

Da non dimenticare è soprattutto l’idratazione del corpo e il fatto di rinfrescare spesso le gambe, meglio ancora se le tieni sollevate per qualche ora, specialmente alla fine della giornata, quando possono essere particolarmente affaticate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons