Loading...

Pillola anticoncezionale e secchezza vaginale: possibili rimedi

secchezza vaginaleTra gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale, può comparire anche una fastidiosa secchezza vaginale con annesso calo del desiderio sessuale. Ma cosa possiamo fare in questi casi per risolvere il problema? Esistono dei rimedi efficaci oppure no?

Oggi andremo ad occuparci proprio di questo argomento. La pillola è sicuramente il rimedio contraccettivo più efficace e sicuro, tuttavia spesso può comportare degli effetti collaterali, come la secchezza vaginale. Andiamo a vedere come possiamo risolvere questo problema.

Quali sono i sintomi della secchezza vaginale?

Quindi, la secchezza intima è spesso uno degli effetti collaterali più comuni che si manifestano con l’assunzione della pillola anticoncezionale.

Si tratta di una scarsa lubrificazione della vagina che, se è continua e prolungata, può essere fonte di disagio, soprattutto dal punto di vista sessuale.

Tra i sintomi della secchezza vaginale, troviamo sicuramente i seguenti:

  • E’ una condizione che dura nel tempo;
  • Causa un forte fastidio a chi ne soffre, soprattutto durante i rapporti sessuali;
  • Sensazione di bruciore;
  • Sensazione di prurito.

Cosa possiamo fare contro la secchezza vaginale?

Una delle soluzioni più comuni, ma anche più comode, per risolvere il problema della secchezza vaginale causata dall’assunzione della pillola anticoncezionale, è sicuramente quella di munirsi di un buon lubrificante a base di acqua.

Puoi acquistare questi prodotti in qualsiasi farmacia ma, prima di farlo, ti consigliamo di chiedere un parere al tuo ginecologo in quanto potrebbero esserci altre cause alla base di questo problema e quindi potresti dover ricorrere ad altre soluzioni.

In questo caso, inoltre, è importante evitare di utilizzare qualsiasi tipo di sostanza chimica, ad esempio quelle contenute nei saponi profumati, nei deodoranti intimi oppure negli assorbenti profumati in quanto potrebbero peggiorare la tua situazione.

Come possiamo semplificare i rapporti in caso di secchezza vaginale?

Come prima cosa, il nostro consiglio è quello di parlare con il tuo partner di questo problema, in modo tale da trovare insieme una soluzione per favorire una lubrificazione naturale della vagina, ad esempio dedicando più tempo ai preliminari che all’atto stesso.

Inoltre, come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, ti consigliamo di acquistare un lubrificante a base di acqua, in quanto non contiene sostanze chimiche che potrebbero andare ad irritare le parti genitali della donna.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons