Loading...

Pillola del giorno dopo: come capire se ha funzionato

La pillola del giorno dopo è un contraccettivo di emergenza che, se assunto entro 72 ore dal rapporto a rischio, evita la gravidanza indesiderata.

Come si può capire se la pillola del giorno dopo ha funzionato o se c’è da preoccuparsi?

Vediamo di capirne qualcosa insieme.

Azione della pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo, se viene assunta entro il limite di 72 ore dal rapporto al rischio, ha un livello di efficacia molto elevato anche se prima viene assunta dalla donna, maggiore è la sua efficacia. Nella maggior parte dei casi si può stare tranquille e vivere serenamente aspettando che le mestruazioni si verifichino.

Se la pillola ha funzionato e ha fatto effetto, il ciclo tornerà quando previsto, anche se potrebbe arrivare con un leggero anticipo o un leggero ritardo a causa del contenuto di ormoni della pillola del giorno dopo.

Il farmaco ha tra gli effetti collaterali più comuni le piccole perdite ematiche, che possono sembrare collegate al ciclo mestruale. C’è un modo per capire se la pillola del giorno dopo abbia funzionato senza aspettare l’arrivo della mestruazione? Purtroppo no.

Per capire se la pillola del giorno dopo ha funzionato è necessario aspettare l’arrivo della mestruazione. Se il ciclo mestruale ritarda, puoi fare un test di gravidanza dopo una quindicina giorni dal rapporto a rischio. Il test di gravidanza rappresenta un modo per capire se la pillola ha funzionato. Se è negativo, non c’è nulla da temere.

Se non ti fidi del test di gravidanza e hai ancora qualche dubbio sull’efficacia effettiva della pillola del giorno dopo e vuoi toglierti il pensiero, rivolgiti al tuo medico per richiedere delle analisi specifiche. Ci sono esami che possono rilevare la presenza o l’assenza degli ormoni che annunciano la gravidanza.

Ricorda che la nostra guida non sostituisce il parere del medico e ha solo scopo informativo, quindi se hai dubbi sulla effettiva efficacia dei contraccettivi di emergenza, dovrai rivolgerti al medico o al tuo ginecologo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons