Loading...

Pillola e brufoli: i rimedi più efficaci

pillola brufoliMolti degli effetti positivi che si possono ottenere dall’assunzione della pillola è quello della riduzione dell’acne e dei brufoli sul viso. Tuttavia spesso accade il contrario. Perché?

Cosa bisogna fare quando, a causa della pillola anticoncezionale, compaiono dei brufoli sul viso o su altre parti del corpo? Dobbiamo per forza cambiare pillola o ci sono altri rimedi? Oggi ci occuperemo proprio di questo dubbio che affligge molte donne. Andiamo a vedere cosa fare.

Quali sono gli effetti della pillola sulla pelle?

La pillola è senza ombra di dubbio uno dei metodi anticoncezionali più efficaci che si trovano in circolazione. Tuttavia, trattandosi comunque di un farmaco con un dosaggio ormonale, anche se molto basso, può avere degli effetti sul nostro aspetto fisico.

Tra gli effetti che si riscontrano più comunemente sulla pelle, e sul corpo, delle donne che assumono la pillola contraccettiva, ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • Quando il peso è normale, si può assistere ad una ritenzione idrica che, di conseguenza, può causare degli inestetismi cutanei come la cellulite;
  • Le pillole a doppia dose di ormoni agiscono contro i brufoli, abbassando notevolmente la produzione di sebo;
  • Le pillole che contengono un solo ormone (ossia solo il progesterone) tendono ad aumentare la comparsa dei brufoli sulla pelle.

Perché la pillola incentiva la comparsa dei brufoli?

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, l’aumento dei brufoli sulla pelle, soprattutto sulla zona T del viso (ossia sul mento, sul naso e sulla fronte), è dovuta al fatto che la pillola non ha una doppia dose ormonale.

Infatti, alcune pillole combattono la comparsa dei brufoli, in quanto sono costituite sia dagli estrogeni, sia dal progesterone. Al contrario, alcune pillole contengono solo il progesterone e sono proprio queste quelle che favoriscono la comparsa dei brufoli.

Cosa dobbiamo fare in questi casi?

In base a quanto abbiamo detto sopra, probabilmente, per limitare la comparsa dei brufoli è sufficiente cambiare la pillola in quanto, è possibile che ti è stata prescritta una pillola che non fa al caso tuo.

Per questo motivo ti consigliamo di chiedere subito un parere al tuo ginecologo o, se necessario, rivolgerti ad un altro specialista del settore. Alcune pillole sono state concepite proprio per combattere l’acne, ma solo il ginecologo saprà consigliarti quella che fa al caso tuo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons