Quando si deve seguire un regime alimentare proteico o una dieta, spesso bisogna dire addio alle sfiziosità. Addio anche alla tanto amata pizza? Oppure possiamo contare su una opzione salutare per mangiarla comunque ogni tanto?
Con questa nostra guida vogliamo darti una buona notizia! Per fortuna esiste una soluzione e se non riesci proprio a dire addio alla pizza durante la dieta, c’è una variante gustosa, leggera e proteica!
La pizza proteica è proprio la soluzione che cercavi! Con l’impasto apposito e scegliendo solo un condimento leggero, puoi mangiare la pizza dato che non è per forza uno junk food, ma può essere una pietanza completa e anche nutriente.
Prima di iniziare
Il nostro consiglio per una pizza salutare è:
- Non condire la pizza con alimenti grassi o ricchi di sodio. Meglio scegliere le verdure;
- Usa l’apposito impasto proteico apposito per la pizza.
Vediamo ora di capire come si prepara la pizza proteica, ecco per te la nostra ricetta! Continua a leggere!
Ricetta
Per la base dovrai ricorrere all’acquisto per l’impasto per la pizza proteica. Questo sarà il tuo impasto base da cui partire per qualsiasi tipo di pizza che vuoi preparare.
Qualsiasi tipo di pizza tu voglia preparare, l’impasto da usare dovrà essere questo. Per quanto riguarda la salsa per il condimento può essere preparata in casa con dei pomodori freschi.
Una salsa fatta in casa è più salutare e non contiene eccessi di zuccheri. Se non ti piace il pomodoro puoi decidere di preparare una pizza bianca magari condita con una salsa di avocado o un pesto leggero a base di verdure.
Per il condimento noi ti consigliamo di scegliere le verdure o i funghi. La mozzarella è concessa in piccole dosi, meglio se senza grassi. Se non la preferisci puoi usare un prodotto filante a base vegetale.
Per la cottura segui le istruzioni che trovi riportate sulla scatola o segui il metodo che usi di solito per la cottura della pizza.
Valori nutrizionali
Nella pizza proteica, per 100 g, troverai:
- Più di 30 g di proteine;
- Solo 1 g di zuccheri;
- Una dose minore di 20 g di carboidrati;
- Più di 4 g di fibre.
In una pizza normale trovi, sempre per 100 g:
- Una dose minore di 10 g di proteine;
- Meno di 2 g di fibre;
- Più di 40 g di carboidrati;
- Oltre 2 g di zuccheri.