Tutti abbiamo sentito parlare di polmonite almeno una volta nella vita, ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono le cause principali di questa condizione patologica? Come si manifesta la polmonite e quali sono i rimedi farmaceutici?
In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le domande di cui sopra, cercando di fornirvi un quadro completo della polmonite, illustrandovene le cause, i sintomi e le cure più diffuse.
Quali sono le cause principali della polmonite?
Come si può dedurre dal nome stesso di questa malattia, quando parliamo di ”polmonite”, ci riferiamo a un’infezione dei polmoni nel caso di lesioni o quando sono presenti dei microrganismi patogeni.
Di solito la causa principale della polmonite risiede nella presenza di un’infezione batterica, ma può dipendere anche da alcuni virus, funghi, sostanze tossiche o parassiti.
Questa malattia può creare dei problemi respiratori anche gravi e può colpire un solo polmone, oppure entrambi. Inoltre può verificarsi nei seguenti modi:
- Polmonite comunitaria (quando colpisce la comunità intera);
- Polmonite da aspirazione (quando degli agenti estranei riescono ad entrare nei polmoni);
- Polmonite nosocomiale (colpisce chi è ricoverato in ospedale);
- Polmonite atipica (molto leggera).
Quali sono i sintomi?
I sintomi con cui si manifesta la polmonite dipende da molti fattori, ad esempio lo stato generale di salute del paziente. Tuttavia è possibile affermare che i seguenti sintomi fanno parte della polmonite in generale:
- Febbre;
- Tosse;
- Asma;
- Difficoltà respiratorie;
- Brividi;
- Vomito;
- Respiro affannoso;
- Spossatezza.
Questi e tanti altri sintomi potrebbero indicare la presenza di una polmonite più o meno grave. Per cui si consiglia sempre di rivolgersi a un medico nel momento in cui questi dovessero manifestarsi.
I sintomi più frequenti della polmonite ricordano molto gli stessi della bronchite, per questo motivo spesso potrebbe essere necessaria una radiografia al torace che permetta di distinguere le due patologie.
Quali sono le cure più diffuse per la polmonite?
Per quanto riguarda la cura della polmonite, bisogna tener presente del fatto che il processo terapeutico dipende soprattutto dalla causa della patologia.
Quindi è necessario chiamare un medico affinché ci prescriva i farmaci più adeguati al nostro caso. Di solito i farmaci che vengono prescritti in caso di polmonite sono degli antibiotici, e più la diagnosi è precoce, più sarà facile guarirne.