Loading...

Polmonite interstiziale: cause, sintomi e cura

insterstizialeLa polmonite interstiziale è una forma molto rara di danno ai polmoni che ha un altissimo tasso di mortalità. Non è una malattia che colpisce un genere più di un altro, ma in molto spesso compare maggiormente nei pazienti con età maggiore ai 40 anni.

Il quadro anatomo-patologico è che la malattia provoca un danno alveolare acuto che causa anche un danno polmonare. Il danno compare seguendo diverse fasi:

  • Fase acuta;
  • Fase produttiva;
  • Fase riparativa.

La fase acuta è molto rara perché in genere si individua la malattia con una biopsia prima che la fase acuta della malattia compaia. La fase produttiva causa ispessimento dei setti alveolari, infiammazione e collasso del polmone.

Sintomi e cause

I sintomi più comuni di una polmonite interstiziale sono:

  • Febbre;
  • Tosse;
  • Affanno;
  • Difficoltà respiratorie.

La diagnosi di polmonite interstiziale si ha quando compare un diffuso danno alveolare accertato dall’esame istologico a seguito di una biopsia. Più del 60% degli affetti muore dopo pochi mesi dalla diagnosi.

Se un paziente riesce a combattere la malattia, ha buone speranze di recuperare le funzioni respiratorie completamente o in buona parte. Le cause della polmonite interstiziale sono dovute ad un processo infiammatorio del polmone che provoca così la comparsa di polmonite interstiziale.

Cura

Per la cura si utilizzano a volte corticosteroidi, ma il trattamento in genere consiste in una terapia di supporto con ventilazione meccanica. Se avete il sospetto di soffrire di polmonite interstiziale, non pensate mai di poter trascurare il problema.

La malattia è spesso mortale e se trascurata lo diventa sicuramente. Nel caso in cui sospettiate di soffrire di polmonite interstiziale, consultate immediatamente il vostro medico di fiducia o recatevi in ospedale al più presto.

Una diagnosi precoce e una corretta terapia potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte. Essendo questa malattia molto grave, bisogna intervenire il più tempestivamente possibile per abbassare la probabilità che si concluda con un evento infausto.

Nel caso vi sia stata data la diagnosi di polmonite interstiziale, non abbattetevi, la combattività dell’organismo e della mente possono fare la differenza e aiutarvi a combattere la malattia anche se la strada sarà difficile. Per qualsiasi dubbio chiedete aiuto al vostro medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons