Loading...

Pomate contro i dolori articolari: funzionano davvero?

I dolori articolari per qualcuno sono un vero e proprio nemico invisibile. E una volta che compaiono è assai difficile liberarsene in breve tempo e ci costringono spesso a lunghi periodi di riposo e ad una vita a metà.

Essi possono essere la conseguenza di infortuni o traumi più gravi, oppure possono comparire sotto forma di artriti o artrosi, ovvero infiammazioni a carico delle articolazioni ancor più difficili da smaltire, soprattutto per i soggetti più anziani.

Il trattamento di queste patologie è complesso e consiste principalmente in terapie conservative e lunghi appuntamenti dal fisioterapista ma nell’immediato, per darci un sollievo momentaneo, ci vengono in aiuto numerosi rimedi.

Pomate antinfiammatorie ed antidolorifiche

Sono proprio queste le prime cure che invochiamo quando ci si ritrova con il dolore o il gonfiore dovuto ad un problema articolare, ci permettono infatti di renderlo momentaneamente silente e continuare le nostre attività quotidiane.

Tuttavia è bene ricordare che sua gli antinfiammatori che gli antidolorifici hanno un effetto limitato nel tempo che serve solo per bloccare il dolore senza però risolvere in problema alla radice.

Non va commesso l’errore di credere di potersi curare attraverso le pomate, semmai esse servono a supportarci finché il corpo non riesce a risolvere il problema attraverso i propri processi fisiologici.

Questo discorso vale in particolar modo per gli antidolorifici, ma anche gli antinfiammatori non ne sono esenti malgrado essi riescano a svolgere un azione topica maggiore contrastando in qualche modo anche il peggiorare dell’infiammazione stessa.

Quindi cosa si deve fare?

La giusta strategia da adottare parte come sempre dalla prevenzione, stando quindi attenti ad evitare tutti quei comportamenti errati che possono favorire infiammazioni a carico di legamenti ed articolazioni.

Nel caso ciò non basti ad evitare tali problematiche ci si dovrà affidare ad un professionista, ovvero ad un medico, senza cercare cure miracolose ma ricordando che si tratta di patologie che se non curate adeguatamente possono ripresentarsi con ancor più facilità.

Le pomate ad uso locale serviranno esclusivamente come supporto alla cura vera e propria e mai dovranno essere viste come la strada da seguire per guarire completamente da patologie articolari o anche muscolari ed ossee.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons